Welfare

21 progetti di inclusione sociale targati Unipolis

La Fondazione per il quarto anno propone il bando “Le Chiavi del Sorriso”

di Redazione

Un contributo concreto alla cultura e all’inclusione sociale. Cioè alle iniziative di tante organizzazioni, specie di piccole dimensioni, che, in tante realtà del Paese, sono impegnate nella promozione della cultura, della conoscenza e del sapere proprio per favorire la coesione e l’inclusione sociale, in particolare dei giovani e dei ragazzi.
 
Per il quarto anno consecutivo, infatti, la Fondazione Unipolis con il Bando “Le Chiavi del Sorriso” destina oltre centomila euro a una ventina di progetti realizzati da organizzazioni di volontariato e cooperative sociali. La scelta è stata compiuta nei giorni scorsi da un’apposita Commissione di selezione, chiamata a compiere la valutazione conclusiva sui 408 progetti presentati alla Fondazione: un numero superiore di circa un terzo rispetto a quelli delle altre edizioni, che si sono sempre attestate sulle 300 unità.
 
I progetti selezionati hanno quindi superato un rigoroso percorso di valutazione, che ha prima di tutto verificato il rispetto dei criteri stabiliti dal Bando, quindi ha misurato la loro corrispondenza in termini di innovatività, qualità e sostenibilità.
 
La Commissione di Valutazione, presieduta da Don Vinicio Albanesi della Comunità di Capodarco (e composta in prevalenza da esperti e personalità esterne alla Fondazione Unipolis), ha quindi provveduto a selezionare i 21 progetti ai quali saranno destinati gli oltre centomila euro della dotazione del Bando. A 17 dei progetti selezionati andranno 5 mila euro, mentre ad altri tre la Commissione ha assegnato un contributo di 2.500 euro.
 
La Commissione ha poi deciso di assegnare un contributo aggiuntivo di 5 mila euro (per un totale cioè di 10 mila) al progetto che ha come obiettivo la “Formazione della prima Orchestra Sinfonica” della città di Gela in Sicilia. Ciò in considerazione della particolare rilevanza sociale e culturale dell’iniziativa e dell’ampiezza del numero – un centinaio – dei giovani coinvolti.
 
Inoltre, nell’ambito del progetto “Unipol per 1 click” sono stati messi a disposizione delle organizzazioni che hanno presentato progetti e che hanno superato i criteri di ammissibilità al Bando  235 personal computer. Si tratta di un’iniziativa del Gruppo Unipol che, in collaborazione con BiteB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico), ha deciso di destinare le attrezzature informatiche dismesse dall’azienda, ma ancora perfettamente funzionanti, a favore di organizzazioni sociali e di volontariato.
 
 
Il Bando “Le Chiavi del Sorriso” si inserisce con coerenza nell’attività di “culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile”, il progetto con il quale Fondazione Unipolis si propone di favorire l’accesso agli strumenti culturali alle persone che ne sono tendenzialmente escluse.
 
Come nei due anni precedenti, anche questa edizione del Bando “Le Chiavi del Sorriso” ha ricevuto una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il valore sociale dell’iniziativa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.