Famiglia

21 anni dalla parte dei bambini

Un convegno per ribadire l'impegno a favore dei più deboli

di Maurizio Regosa

Si svolgerà a Roma, dalle 10 al Senato, nella sala dell’ex Hotel Bologna, via di S. Chiara, 5, il convegno organizzato da Telefono azzurro e intolato  21 anni dalla parte dei bambini: il bisogno di rinnovare le politiche per l’infanzia e l’adolescenza.
«Telefono Azzurro ritiene necessaria e non più rinviabile una seria e strutturata politica per l’infanzia e l’adolescenza nel nostro Paese che superi le pur lodevoli iniziative di singoli parlamentari o di commissioni specializzate. Occorre l’impegno di tutto il Parlamento,del Governo, delle regioni, dei comuni e delle province e di tutte le diverse istituzioni per affrontare insieme ad un privato sociale sempre più maturo e competente una grande sfida per la cura e la protezione delle future generazioni». dichiara il Professor Ernesto Caffo, presidente di SOS Telefono Azzurro.
Nel corso del convegno, l’Associazione si confronta con i rappresentanti delle istituzioni,  per definire le più incisive strategie d’intervento affinché la tutela dell’infanzia sia una priorità assoluta di questa nuova legislatura e  le istanze ormai non più prorogabili si traducano in azioni concrete. Verranno affrontare, secondo una prospettiva internazionale e soprattutto europea, le tematiche oggi più gravi per la salute e la sicurezza dei bambini e degli adolescenti: lavoro minorile,  bambini scomparsi,  violenza sessuale, carceri, nuove tecnologie, devianza, bullismo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.