Non profit
2011, l’Europa celebra il volontariato
Sono aperti i concorsi per la ricerca dello slogan e il racconto delle storie dei volontari
Il volontariato coinvolge, secondo i dati di Eurobarometro, tre cittadini su dieci dell’Unione europea, per un totale di 100 milioni di persone.
Per celebrare questa forma di solidarietà, il 2011 è stato proclamato Anno europeo del volontariato dal Parlamento europeo: le iniziative legate all’avvenimento sono già in preparazione, mentre è già on line il sito ufficiale dell’iniziativa, in cui è possibile raccontare la propria esperienza di volontariato che verrà poi messa on line insieme a quelle di tanti altri volontari europei.
È iniziata la ricerca di EYV relay reporter, reporter con esperienza nel campo del video e del giornalismo, che dovranno raccontare sul campo l´impegno e le storie dei volontari. Saranno infatti selezionati 27 persone che avranno il compito di descrivere il volontariato in ognuno dei 27 Stati membri.
È partito poi “Let’s Slogo” il concorso per il logo e lo slogan ufficiali dell’Anno europeo del volontariato. Dal 14 agosto al 18 settembre, chi desidera partecipare può inviare la sua proposta per il logo o per lo slogan delle celebrazioni. Il design vincente sarà utilizzato in tutta l´Unione europea nel corso del 2011 Anno Europeo del Volontariato. I finalisti del concorso parteciperanno alla cerimonia in cui si proclamerà il vincitore, che si terrà a Bruxelles a dicembre 2010.
L’istituzione dell’Anno europeo è il risultato della forte azione di promozione compiuta dalla società civile, dalle realtà dell´associazionismo e del volontariato, tra cui il Centro Europeo per il Volontariato, che hanno lanciato l´iniziativa con lo scopo di valorizzare un settore di attività fondamentale e un elemento di forza e coesione per l´Unione Europea, capace di generare il 5% del Prodotto interno lordo delle economie nazionali, in grado di promuovere aiuti umanitari e aiuti allo sviluppo, diritti umani e tutela dell´ambiente, dialogo interculturale e crescita dell’occupazione.??
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.