Formazione
20 milioni l’anno in più per le scuole poco sicure
Pubblicata l'ordinanza per la ripartizione del fondo per l'adeguamento sismico delle scuole
di Redazione
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato l’ordinanza n. 3864, che disciplina le modalità di utilizzo del Fondo per interventi straordinari destinati all’adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici scolastici. Il Fondo è stato istituito con il decreto legge n. 269 del 30 settembre 2003 e convertito, con modificazioni, dalla legge n. 326 del 24 novembre 2003.
Dal 2008 il Fondo è stato incrementato con 20 milioni di euro l’anno, destinati all’adeguamento degli edifici scolastici e alla costruzione di nuovi immobili sostitutivi degli edifici esistenti.
Con questa nuova ordinanza viene ripartita tra le regioni e le province autonome la somma di 20 milioni di euro del 2009, a cui si aggiungono 141.397,77 euro che derivano dalle riassegnazioni dell’annualità del 2008 non utilizzate. Viene, inoltre, riassegnata la somma di 595.203,43 euro relativa al 2008, a favore delle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Lombardia e Sicilia.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ogni regione deve predisporre e trasmettere al Dipartimento della Protezione civile un piano dettagliato degli interventi di adeguamento o di nuova costruzione. Qualora i piani non arrivino entro questi termini, il Dipartimento riassegnerà i finanziamenti ad altre regioni che abbiano rispettato le scadenze.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.