Non profit

20 milioni di occupati non profit

I dati del Rapporto sull’ economia sociale nella UE: il terzo settore vale il 6% dell'occupazione continentale

di Martino Pillitteri

Secondo il Rapporto sull’ economia sociale nella UE, il terzo settore europeo  è in crescita ovunque. Aumenta  anche il numero degli addettii.
Il non profit europeo riguarda, come riporta il Corriere della sera nell’edizione di oggi, ormai 2 milioni d’ imprese ed incide con il 6% sul tasso occupazionale. 302 miliardi di euro è la cifra stimata relativa al contributo del non profit all’economia mondiale. Sono 140 milioni i cittadini europei che prestano servizio di volontariato.  Secondo un sondaggio Eurobarometro 3 europei su 10 dedicano il loro tempo ad attività di volontariato.

Per quanto riguarda il nostro paese, in base ai dati Istat, dal 1995 al 2003, il volontariato è stato protagonista di una crescita del 152%. Sicilia e Molise sono in pole position con un’ascesa rispettivamente del 1067,3% e del 591%.
Sempre in base ai dati Istat sull’economia sociale del 2008, le entrate delle organizzazioni del terzo settore sono passate da un miliardo e 198 milioni di euro nel 2001 a un miliardo e 630 milioni di euro nel 2003. I professionisti italiani che lavorano in questo settore sono 1.336,413. In Europa sono 20 milioni.

Le organizzazioni che offrono non profit che offrono assistenza a malati, disabili  e persone disagiate hanno avuto 6,8 milioni di utenti nel 2003. Le cooperative, in questi ultimi dieci anni, hanno raddoppiato fatturato e  personale. Si stima che ci sono 83.000 coop con 12 milioni di soci e 1,2 milioni di occupati. Il loro fatturato è di circa 120-130 miliardi. Ma cresce anche il loro bacino di utenze e servizi prestati. Le coop sociali che si occupano di anziani e malati hanno assistito 2.403.245 persone nel 2003 e 3.302.551 nel 2005.

E come sarà il futuro del non profit? In base a un indagine di Erobaromentro che chiedeva ai cittadini di mezza età:«che cosa prevede di fare una volta andato in pensione?», il 66% ha risposto:«riscuotere a mia assicurazione», ma il 73% ha detto:«penso di impegnarmi nel volontariato».

E cosa farà la politica nei confronti di questo settore in ascesa? In base al rapporto sull’economia sociale, il non profit europeo si aspetta leggi precise  e l’istituzione di un registro statistico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.