Non profit

20 Giugno 2003 Convegno: “Ogni bambino ha diritto a una famiglia”.

VILLAGGI SOS: "Da 40 anni all'avanguardia con un modello di accoglienza che ha rivoluzionato l'assistenza all'infanzia".

di SOS Italia

L’Associazione, fondata nel 1963 a Trento e presente sul territorio nazionale con ben sette Villaggi, celebra con il Convegno di oggi a Roma presso Residenza di Ripetta i suoi quaranta anni di attività a difesa dei minori.

L’Associazione Villaggi SOS Italia Onlus aiuta i ragazzi, coerentemente con il loro credo religioso, le radici etniche e culturali, introducendoli in una realtà il più simile possibile a quella di una normale famiglia.
L’Associazione non si limita alla sola accoglienza dei giovanissimi, infatti, Villaggi SOS Italia cerca un loro reinserimento nel nucleo familiare d’origine o li accompagna fino alla maggiore età, fornendogli gli strumenti per inserirsi in un contesto umano più allargato.

Difficoltà economiche, mancanza di lavoro, dipendenza dall’alcol, e abusi sessuali sono solo alcuni dei motivi all’origine della disgregazione di molte famiglie che costringono bambini di tutte le età ad essere, almeno temporaneamente, allontanati dai propri genitori. Ben oltre il cinquanta per cento di questa realtà è composto di minori di età compresa fra gli 0 ed i 10 anni mentre la fascia d’età che comprende gli adolescenti, categoria che se abbandonata corre i maggiori problemi di inserimento nella quotidianità, arriva al 14%.

La Dott.ssa Raffaela Milano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, testimonia con la sua presenza al Convegno la vicinanza della Capitale ai Villaggi SOS e parla del problema delle complesse problematiche che riguardano bambini ed adolescenti: ” Il nostro intento è di potenziare la rete dell’affido nella città di Roma. Questa operazione può costituire un aiuto prezioso a superare momenti di difficoltà non solo per i ragazzi ma anche per le loro famiglie. Si tratta di un gesto di solidarietà concreta e generosa che va sostenuto e assistito, desidero ringraziare i Villaggi Sos per il loro lavoro”.

Le difficoltà nel non avere un contatto costante con la famiglia sono ben conosciute dai giocatori di calcio e a favore di Villaggi SOS arriva il contributo del bomber dell’Inter e della Nazionale Christian Vieri, questa volta a segno con le parole: “L’Associazione Villaggi Sos Italia sta svolgendo un ottimo lavoro. Per celebrare degnamente il 40esimo anniversario faccio una promessa: il prossimo goal con la maglia dell’Inter lo dedicherò a tutti i bambini dell’Associazione e metterò sotto la casacca nero-azzurra la maglietta dell’Associazione che mi avete donato”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.