Famiglia

2 milioni di bambini nei cortili di 8mila oratori

Al via in tutta Italia l'esperienza estiva legata alle parrocchie. Un fenomeno in crescita e che dallo scorso anno segna un +10% di presenze. L'oratorio feriale è sempre più caratterizzato dall'apertura dell'esperienza a bambini e ragazzi di ogni provenienza

di Antonietta Nembri

Sono numeri rilevanti quelli che gli oratori estivi registrano nell’estate 2016. Due milioni di bambini e ragazzi iscritti, oltre 350mila animatori volontari impegnati in circa 8mila strutture sparse in tutta Italia. E tra i 2 milioni di ragazzini (dato in crescita rispetto all’estate 2015) non ci sono solo i bambini che hanno frequentato il catechismo: sui campetti e nei cortili degli oratori estivi si ritrovano un po’ tutti perché come ha ricordato il presidente nazionale del Foi, il Forum degli oratori italiani don Riccardo Pascolini l’oratorio estivo è una vera casa «aperta a tutti, in cui imparare a conoscersi e stimarsi». Tutti vengono accolti «senza barriere di alcun genere» continua don Pascolini su Avvenire che precisa «non parliamo di semplice capacità di convivenza, ma di saper crescere insieme per sapersi apprezzare e stimarsi pur nella diversità».

La presenza degli oratori legati alle parrocchie è in costante crescita dal 2001 – si contano 2mila realtà in più – con una prevalenza del Nord. Tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria se ne contano ben 5.200 su 8mila di tutta Italia, con la Lombardia a fare la parte del leone con oltre 3mila strutture. In fase di crescita la presenza nel Centro e nel Sud Italia secondo i dati del Foi che ha censito 15 delle 20 regioni italiane.

Per tre o cinque settimane, tanto dura l’oratorio estivo i bambini e i ragazzi giocheranno e si confronteranno con un tema che è il fil rouge delle giornate.
Nella diocesi di Milano (300mila bambini iscritti e 50mila educatore ed animatori) le attività sono iniziate lunedì 13 giugno sul tema “Perdiqua! Si misero in cammino” giocando sul viaggio metafora dell’esistenza umana, gli oratori dell’Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia) hanno scelto come tema: “Hobbit. In Te c’è di più” perché nei piccoli e negli ultimi risiede la forza di cambiare le sorti della realtà in cui viviamo. Per i ragazzi delle parrocchie romane l’oratorio estivo, nell’anno giubilare e del passaggio dalla Porta Santa sarà incentrato sulle leggende delle porte luminose.

In apertura foto di MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA