Famiglia

2 giugno, giornata dell’autismo: mancano fondi per ricerca

A sostegno della giornata l'agenzia pubblicitaria Testa ha prodotto uno spot pubblicitario

di Gabriella Meroni

Linee di ricerca senza fondi non permettono agli autistici di sperare in una cura: domenica prossima, due giugno, i volontari dell’associazione nazionale dei genitori di soggetti autistici (Angsa) saranno presenti in 100 piazze in tutta Italia per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni. L’autismo, infatti, nel 90% dei casi dipende da cause genetiche che provocano, ad esempio, carenze enzimatiche in grado di incidere sul normale funzionamento del sistema nervoso. Altre speranze arrivano dal trattamento con la vitamina B6 che fino ad ora ha dimostrato di funzionare con efficacia ma solo breve termine. La ricerca per trattare questi pazienti intanto langue e i 100 mila italiani autistici continuano a trovare difficolta’, ha spiegato il presidente dell’associazione Giovanni Marino, a partire dalla scuola alla quale e’ diretta una delle iniziative della giornata. ”Calimero e l’amico speciale” e’ una favola che sara’ distribuita in 40.000 copie gia’ da adesso e altre 60.000 copie nel prossimo autunno, per aiutare i bambini ma anche gli insegnati di sostegno, a comprendere che cosa e’ l’autismo. La favola, scritta da Giovanni Ippolito, un volontario che per anno ha aiutato i ragazzi con questi problemi e le loro famiglie, parla di Calimero che spiega agli amici la situazione di un compagno autistico, sollecitando la loro comprensione. A sostegno della giornata l’agenzia pubblicitaria Testa ha prodotto uno spot pubblicitario che viene trasmesso sulle reti Mediaset che hanno accettato di pubblicizzare l’iniziativa.


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