Sostenibilità
#1DayOn10liters. La sfida: vivere un giorno con 10 litri d’acqua
In Europa siamo abituati a usare tra i 100 e i 150 litri d'acqua al giorno, in alcuni paesi dell'Africa si arriva a stento a 10 litri. La sfida di Green Cross Italia per sostenere il progetto “Smart Water for Green School”: pozzi per permettere ai bambini di andare a scuola e non a cercare acqua
Nella Giornata mondiale della Terra, in corso oggi 22 aprile, la scommessa è vivere un giorno con solo 10 litri d’acqua. A lanciare la sfida sono Green Cross e Giorgio Armani che colgono questa occasione per diffondere la campagna internazionale “Acqua for Life” a sostegno dei bambini che vivono in zone con scarsità d’acqua. Con un hashtag #1dayon10liters la sfida diventa social e l’invito è quello di vivere con un decimo dell’acqua che di norma siamo abituati a consumare in un giornata.
L’acqua è un bene prezioso e indispensabile alla vita, ma in alcuni luoghi del mondo è difficile averla a disposizione. In Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, Bolivia, Messico, Argentina e Sri Lanka Green Cross sta realizzando il progetto “Smart Water for Green School”, costruendo pozzi, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici all’interno di complessi scolastici. Solo in Senegal saranno oltre 6mila gli studenti interessati dagli interventi di Green Cross Italia. I bambini, per cercare acqua, devono percorrere in media 3 chilometri al giorno.
I piccoli senegalesi non sono gli unici a non avere accesso all’educazione di base a causa della carenza di acqua. Secondo i dati forniti dall’Unesco durante l’Education World Forum di gennaio scorso, nel mondo ci sono ancora 58 milioni di bambini a cui non viene data un’istruzione, vale a dire uno su dieci. Ma le disparità non finiscono qui: mentre un europeo consuma in media tra i 100 e i 150 litri di acqua al giorno, nelle zone più fragili dell’Africa si arriva a stento a 10 litri.
Ed è per questo che l’ong Green Cross e Armani hanno lanciato una sfida per richiamare l’attenzione sul tema della scarsità dell’acqua e all’importanza di un accesso sicuro a questa preziosa risorsa. Fino al 30 giugno sarà possibile seguire le esperienze degli sfidanti tramite gli hashtag #1DayOn10liters e #Acquaforlife oltre che sul sito ufficiale della campagna www.acquaforlife.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.