Non profit

17/18 aprile: Lega Calcio e Lega Basket in campo per Telefono Azzurro

Su tutti i campi di serie A di calcio e nei palazzetti sportivi della Lega Basket Maschile e Femminile i campioni dello sport giocheranno per i più piccoli

di Telefono azzurro

Sabato 17 e domenica 18 aprile 2004, negli stadi italiani di calcio e nei palazzetti sportivi del basket, i giocatori e le giocatrici scenderanno in campo a sostegno del Telefono Azzurro. Su tutti i 9 campi di Serie A e negli 11 palazzetti sportivi si sosterrà, infatti, la manifestazione “Al cuore del problema, c’è il cuore di un bambino” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Lega Calcio e la Lega Basket maschile e femminile, vedrà tutti i giocatori scendere in campo sabato 17 e domenica 18 aprile indossando le magliette con il logo del Telefono Azzurro, mentre alle tifoserie e alla stampa verranno distribuiti pin luminosi. Inoltre, nei giorni successivi, sarà possibile partecipare ad un’asta on-line, collegandosi al sito www.azzurro.it, per aggiudicarsi alcune delle magliette messe a disposizione dai campioni del calcio e del basket: un impegno concreto da parte dei protagonisti dello sport per sottolineare l’importanza di sostenere il Telefono Azzurro nella sua campagna di raccolta fondi per il potenziamento dei centri già esistenti e la realizzazione di nuovi Centri Territoriali Regionali.
«Nei Centri Territoriali Regionali – spiega il prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro – specialisti appositamente formati possono seguire e gestire direttamente tutti i casi di abusi sui minori che avvengono in quelle realtà territoriali. Inoltre in queste strutture sono presenti anche degli “spazi neutri”, ovvero ambienti in cui è possibile effettuare l’audizione protetta di minori coinvolti in processi penali o nelle cause di separazione, evitando loro l’esperienza traumatica dell’aula di tribunale. Ecco perché riteniamo che sia quanto mai importante ampliare la rete di questi Centri, favorendo la loro diffusione su tutto il territorio nazionale».
Le due giornate dedicate dal mondo dello sport a Telefono Azzurro serviranno anche a lanciare l’iniziativa “Fiori d’Azzurro”, per far fiorire in duemila piazze italiane, il week-end successivo – 24 e 25 aprile – i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si terrà infatti la consueta offerta di bellissime ortensie azzurre che verranno distribuite dai 6.000 volontari del Telefono Azzurro. Consultando il sito www.azzurro.it oppure chiamando il numero verde 800.96.75.75 (attivo a partire dal 19 aprile), si possono avere informazioni sul punto di distribuzione più vicino alla propria abitazione.

In occasione di questa importante iniziativa benefica legata al mondo del calcio e del Basket, Telefono Azzurro ha stilato anche un “Decalogo” per il corretto approccio allo sport da parte dei bambini e degli adolescenti. Si tratta di un prezioso documento (vedi allegato) che fa luce sull’esigenza di un’attenta educazione all’attività motoria, con particolare attenzione ai valori di cui il gioco sportivo si fa portatore: un contributo importante nella formazione di tanti ragazzi che fanno attività sportiva a livello amatoriale o agonistico.

Per aiutare l’Associazione a portare avanti questo importante progetto sarà possibile, fino al prossimo 2 maggio, inviare un SMS SOLIDALE ai seguenti numeri:
 48585 – SMS da 1 euro* per clienti TIM, Vodafone e da apparecchi abilitati di Telecom Italia
 46211 per clienti WIND
 42747 – SMS da 2 euro* per clienti Vodafone
 Dona 2 euro* chiamando il numero 163.300 da rete fissa Telecom Italia

Sarà inoltre possibile donare con tutte le carte di credito chiamando il numero verde CartaSì 800.317.800 oppure online su www.azzurro.it, o facendo un versamento presso gli uffici postali sul Conto Corrente Postale numero 550400.

*IVA inclusa. Il ricavato sarà devoluto a Telefono Azzurro IVA esclusa.

Le partite di calcio coinvolte in questa iniziativa così significativa – che congiunge il mondo dello sport ad un forte impegno sociale – sono in Serie A: Chievo – Reggina; Empoli – Brescia; Inter – Bologna; Lazio – Ancona; Lecce – Udinese; Modena – Roma; Parma – Juventus; Sampdoria – Perugia; Siena – Milan.

Le partite di basket coinvolte per la Lega Maschile sono: Skipper Bologna – Lottomatica Roma; Oregon Scientific Cantù – Montepaschi Siena; Euro Roseto – Tris Reggio Calabria; Metis Varese – Breil Milano (testimonial di questa partita è Federica Panicucci); Snaidero Cucine Udine – Coop Nordest Trieste; Benetton Treviso – Scavolini Pesaro; Sicilia Messina – Air Avellino; Pompea Napoli – Mabo Livorno; Lauretana Biella – Teramo Basket.

Le partite di basket coinvolte per la Lega Femminile sono: Famila Schio – Umana Vicenza, Banca Popolare del Trentino e Rovereto – Phard Napoli, Termocarispe La Spezia – HS Penta Faenza, Acer Priolo – Ares Ribera, Centro Energia Caserta – Memar Reggio Emilia.

Telefono Azzurro dal 1987 si impegna costantemente per prevenire i maltrattamenti sui minori e difendere i più piccoli dagli abusi. L’associazione, non ricevendo contributi statali, è finanziata esclusivamente dalla generosità dei privati cittadini che in tutti questi anni hanno permesso a Telefono Azzurro di svolgere la sua preziosa opera.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.