Non profit

14mila pellegrini in partenza con l’Unitalsi

Parte sabato 26 settembre il Pellegrinaggio nazionale Unitalsi: 16 treni e 17 aerei da tutta Italia

di Antonietta Nembri

Parte sabato 26 settembre il tradizionale Pellegrinaggio nazionale Unitalsi per Lourdes, dove si incontreranno più di 14mila tra religiosi, volontari, medici, ammalati, bambini provenienti da ogni regione d’Italia, con 16 treni e 17 aerei. Nell’anno che il Santuario di Lourdes dedica a Santa Bernadette, La Parola di Dio, la Parola che ha segnato la vita di Bernadette è il tema spirituale sul quale i fedeli rifletteranno durante il pellegrinaggio. In questa edizione, le tappe del cammino di Santa Bernadette scandiranno la preghiera dei fedeli in ogni singola giornata.

A partire da sabato 26 settembre alle ore 11, ai piedi della Grotta di Massabielle, sarà ufficialmente aperta la lettura integrale della “Bibbia Giorno e Notte” che si concluderà giovedì 1° ottobre alle 21 nella Basilica del Santo Rosario. Circa 130 ore di lettura, in cui si alterneranno volontari, fedeli, religiosi, ammalati, disabili, attori, cantanti e musicisti. Come già accaduto in occasione dell’evento svoltosi a Roma lo scorso anno, ad aprire la lettura sarà Papa Benedetto XVI che ha aderito alla richiesta dell’associazione di riproporre la sua lettura dell’inizio della Genesi. Il pellegrinaggio Nazionale sarà un momento di aggregazione, italiani, francesi, tedeschi, irlandesi, polacchi, olandesi e spagnoli insieme con l’Unitalsi nel segno della Parola.

Il pellegrinaggio nazionale sarà anche occasione per presentare i progetti presenti e futuri dell’associazione, ma soprattutto è il momento dove tutta l’Unitalsi torna alle origini del suo carisma per trarne forza e vivere e sostenere i problemi e le difficoltà dei più bisognosi. Per questa ragione, negli ultimi anni, l’Unitalsi ha allestito, all’interno del Santuario Notre Dame de Lourdes, uno spazio denominato La Città dei Progetti. In quest’area, più di 20 stand illustreranno tutte le attività, i progetti e le campagne di solidarietà promosse dall’associazione.

Il pellegrinaggio sarà presieduto da Monsignor Alessandro Plotti, già assistente e presidente Nazionale Unitalsi e Arcivescovo emerito di Pisa, che sarà accompagnato dal Vice Gerente e assistente Nazionale Unitalsi Monsignor Luigi Moretti e dal presidente nazionale, Antonio Diella.

Le singole giornate saranno caratterizzate da quattro colori diversi che sono riassunti nel logo (in allegato) che ha al centro Bernardette: martedì, il colore sarà il rosa e il simbolo è il rosario, segno della preghiera che verrà aperta con la collocazione sul Parvis della Basilica del Rosario di un grande libro della Bibbia sui cui sarà riportato in latino l’inizio del libro della Genesi e a cui seguirà la Celebrazione eucaristica di apertura del pellegrinaggio. Mercoledì il colore è il verde, simbolo del focolare, segno della famiglia, che sarà tutta riunita nella Basilica sotterranea di San Pio X per la celebrazione eucaristica Internazionale celebrata dal Vescovo della diocesi di Tarbes e Lourdes, Monsignor Jacques Perrier. Giovedì, l’azzurro, simbolo della scopa segno del servizio. La giornata inizierà al Podio per la Celebrazione eucaristica del pellegrinaggio con alcuni segni dell’impegno dell’Unitalsi nei vari progetti associativi, poi nel pomeriggio incontri e testimonianze sul tema: il pellegrinaggio. Verso sera il tradizionale bagno di luci aux flambeaux. Venerdì, 2 ottobre, giornata conclusiva che sarà caratterizzata dal colore giallo, simbolo degli zoccoli e della missione e segno del cammino di carità dell’Unitalsi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.