Cultura
14 e 15 maggio: torna “PrimaVera Festa”, a Milano e in altre 50 città italiane
Spettacoli, concerti, giochi e animazione per bambini, in un week end di festa e solidarietà promosso da "aiutare i bambini"
Torna anche quest’anno l’appuntamento con PrimaVera Festa, l’evento organizzato dalla Fondazione “aiutare i bambini” che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio a Milano e nella sola domenica 15 maggio in numerose altre città italiane per sostenere “Un asilo nido per ogni bambino”, la campagna dedicata all’avvio di nuove strutture per la prima infanzia in Italia.
Pensata per i più piccoli e per le loro famiglie, grazie al vivace clima di festa e alla ricca offerta di intrattenimento e solidarietà, a Milano PrimaVera Festa attrae un pubblico davvero vasto. Per l’intero weekend, infatti, dalle ore 11 fino alle 20, il cuore della città, nella nuova location in via dei Mercanti, sarà animato da spettacoli teatrali e giochi per bambini, laboratori e concerti, stand con prodotti vari offerti in cambio di una donazione e, in particolare, dalla mostra fotografica “V.I.P. Importanti come i bambini” dedicata agli asili i cui protagonisti sono i bambini insieme ai numerosi testimonial che hanno generosamente prestato il proprio tempo e la propria immagine a sostegno dell’iniziativa. Tra loro: Anna Valle, Lella Costa, Benedetta Parodi, Angela Finocchiaro, Camila Raznovich, Luisa Corna, Max Pisu e i comici di Zelig Katia e Angelo.
Il programma degli appuntamenti è molto vario e prevede l’alternarsi su due differenti pedane di numerosi artisti. Sulla prima, dedicata alla musica, si esibiranno, tra gli altri, il trio jazz in collaborazione con il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano, il coro di voci bianche di Trillino Selvaggio, diretto da Giorgio Ubaldi, da oltre 20 anni nel campo della musica corale ma anche musica pop, rock e folk con giovani band emergenti, mentre il palco dedicato agli spettacoli teatrali sarà animato dalla Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Maurizio Accattato e, direttamente dal Laboratorio Scaldasole di Milano, dal comico Pasqualino Conti. Lo spazio per i laboratori in cui i bambini potranno divertirsi insieme ai più grandi a creare, sarà sotto la Loggia dei Mercanti e vede, tra gli altri, la partecipazione del Teatro del Corvo (costruzione di burattini) e dell’Arts & Education Reunited (costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo).
Presso gli info point i volontari della Fondazione raccoglieranno fondi per la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” grazie alla quale dal 2007 “aiutare i bambini” ha già attivato su tutto il territorio nazionale 41 strutture, di cui 26 asili nido e 15 spazi gioco, di cui hanno potuto beneficiare ben 1.355 bambini, e illustreranno i progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione e adozione a distanza che “aiutare i bambini” sostiene da oltre dieci anni in tutto il mondo.
L’evento di Milano è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano. Nel resto d’Italia i volontari di “aiutare i bambini” saranno presenti nelle vie e nelle piazze di numerose città con palloncini modellabili, matite colorate e altri giochi per i bambini per fare festa e divertirsi con grandi e piccini. Per conoscere la piazza più vicina: www.aiutareibambini.it.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.