Volontariato

13 storie dalla strada, un viaggio… una mostra

Apre alle Gallerie d’Italia – piazza Scala il 28 maggio l’esposizione con le immagini realizzate da 13 fotografi senza dimora. L’iniziativa, curata da Dalia Gallico, nasce in collaborazione con Riscatti onlus. Nelle 52 immagini inedite la realtà di 13 tra i 1.500 progetti portati avanti da Fondazione Cariplo ogni anno

di Redazione

Un viaggio lungo un anno nell’universo sociale e urbano di Fondazione Cariplo condotto da 13 fotografi senza fissa dimora. È 13 Storie dalla Strada, la mostra che apre al pubblico dal 28 maggio al 1 settembre alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo. L’esposizione, curata da Dalia Gallico, nasce dalla collaborazione con Riscatti Onlus che dal 2015 porta avanti progetti di integrazione sociale attraverso la fotografia. Con il supporto di Fondazione Cariplo, i workshop di fotografia per persone senza fissa dimora, uomini e donne, italiani e stranieri, selezionati con l’aiuto dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, sono diventati un appuntamento fisso. Tra di loro c’era chi teneva in mano la macchina fotografica per la prima volta e chi, dopo tanto tempo, ritornava a usarla, ne ritrovava i segreti e la potenza espressiva.



Il passo successivo è stato chiedere ai fotografi che avevano partecipato ai workshop di documentare la realtà di Fondazione Cariplo, un patrimonio di persone e di progetti in continua evoluzione, di affidare a loro il racconto della propria identità. Il risultato è è la mostra ospitata negli spazi prestigiosi del polo museale e culturale che Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione.
In mostra ci sono 52 immagini inedite scelte tra i 9.800 scatti che i 13 autori hanno realizzato nel corso di un anno, fotografando 13 progetti scelti fra i 1500 che Fondazione Cariplo porta avanti ogni anno: la comunità allegra di un orto urbano, il volo di un acrobata, un appartamento dove vivono ragazzi disabili, il volto di una scienziata.

Una prospettiva che ha unito l’atto del raccontare a quello del raccontarsi: oltre alle immagini saranno proiettate nella mostra le videointerviste ai fotografi. Una testimonianza che illumina le vite di persone che ogni giorno attraversano l’anima periferica, fragile, marginale di Milano. Scopriremo chi sono, dove trascorrono la giornata, dove mangiano, come si lavano, chi hanno perso per strada, quali luoghi chiamano casa, che cosa desiderano e che cosa hanno ritrovato osservando il mondo con la macchina fotografica. Un viaggio lungo un anno che li ha portati dalla periferia al cuore della città.

Prenotazioni e informazioni: info@gallerieditalia.com – Numero verde: 800.167619


In apertura "Il posto più bello della mia città – Trotter, lo scatto di Dario", tra le opere in mostra

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.