Famiglia

120 scuole, 5000 persone, 8 giornate di spettacolo per l’ottava edizione di Laiv Action

Si apre l’ottava edizione del Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo dal 26 al 30 maggio e dal 3 al 5 giugno 2015 al Teatro Elfo Puccini di Milano con la partecipazione di oltre 5000 persone tra studenti, docenti e operatori teatrali e musicali. Innovazione culturale e imprenditorialità giovanile le parole chiave di questa attesa edizione.

di Redazione

Ritorna anche quest’anno LAIV action, il Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo, giunto alla sua ottava edizione. Dal 26 al 30 maggio e dal 3 al 5 giugno 2015 il Festival attrarrà al Teatro Elfo Puccini di Milano più di 5000 persone tra studenti, docenti e operatori appartenenti a 120 scuole secondarie di secondo grado. Metà di queste stanno svolgendo il percorso triennale del Progetto LAIV mentre le altre stanno proseguendo i laboratori in autonomia dopo aver ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo.

l progetto LAIV si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole superiori lombarde. L’obiettivo è avvicinarli alla pratica della musica, del teatro e del teatro musicale attraverso l’introduzione di laboratori.Attraverso i laboratori di arti dal vivo il Progetto LAIV persegue i seguenti obiettivi: favorire negli studenti lo sviluppo di competenze musicali/teatrali e trasversali; facilitare la comprensione di temi o problemi complessi attraverso la sperimentazione dipercorsi didattici interdisciplinari;diffondere metodologie di insegnamento capaci di coinvolgere attivamente gli studenti.

“LAIV è un progetto di straordinario valore” – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo. “Attraverso il sostegno di laboratori di musica e teatro diamo ai giovani l’opportunità di sviluppare competenze fondamentali per affrontare la vita e il mondo del lavoro. Aggiungo che, da quest’anno, il progetto si arricchisce di un nuovo obiettivo, quello di promuovere il senso di iniziativa e di imprenditorialità dei ragazzi. A LAIV action infatti gli studenti, che stanno realizzando in autonomia progetti da loro ideati e proposti al territorio, incontreranno dei giovani e dinamici imprenditori che mostreranno come sia possibile creare lavoro unendo la cultura e la creatività con le capacità imprenditoriali. I giovani sono la nostra sfida e il Progetto LAIV interpreta in modo reale questa priorità”.

il programma LAIV action 2015


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA