Cultura

11 settembre: domani in libreria un libro di Chomsky

Si intitola semplicemente con la data dell'attentato alle torri il nuovo libro dell'intellettuale americano, da sempre "controcorrente". In Italia edito da Marco Tropea

di Benedetta Verrini

Domani, 27 novembre, uscirà contemporaneamente in dieci Paesi (in Italia edito da Marco Tropea) un saggio di Noam Chomsky intitolato “11 settembre. Le ragioni di chi?”. Si tratta di un libro/intervista sui cambiamenti geopolitici e strategici occorsi in queste ultime settimane non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. Il grande intellettuale di origine russa, da sempre in prima fila nelle lotte della sinistra radicale americana, impegnato nell’analisi e nella contestazione del colonialismo americano (culturale e non solo) e nella critica del sistema mediatico e del suo impatto sulla società, offre una straordinaria riflessione su quello che il tragico evento dell’11 settembre ha cambiato in tutto il mondo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.