Salute

10mila volontari per il Banco farmaceutico

La raccolta in 3500 farmacie italiane

di Redazione

Sabato 11 febbraio si potrà acquistare e donare un farmaco da banco. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

In 11 anni di attività il Banco Farmaceutico ha raccolto oltre 2,4 milioni di medicinali per un valore di circa 15,4 milioni di euro. «Per la prima volta nel 2011 i medicinali donati dalle aziende farmaceutiche saranno quasi pari a quelli ottenuti grazie ai cittadini con la Giornata nazionale: il 48% contro il 52%, rispettivamente. Nel 2010 il contributo delle aziende era fermo al 25% del totale», spiega Paolo Gradnik, presidente della fondazione Banco Farmaceutico. «Dall’inizio della nostra attività collaboriamo con l’Associazione nazionale industrie del farmaco da automedicazione. Inoltre abbiamo creato l’associazione Banco Farmaceutico Research-Bfr dedicata alla partnership con le aziende». «La logica delle aziende è diversa da quella del pubblico: donare un medicinale per un cittadino è molto semplice, lo compra e lo mette nei contenitori della farmacia. Per un’azienda la questione è complessa. Il nostro scopo è entrare in questa macchina e inserire nella stanza dei comandi un bottone nuovo che abbia scritto “donazione” invece di “distruzione” perché, ad esempio, il medicinale pur integro non viene messo in commercio se scade nei prossimi sei mesi».

DOVE. La raccolta si terrà in oltre 3.500 farmacie, riconoscibili perchè espongono la locandina del Banco Farmaceutico (foto), distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni e, nello stesso giorno, anche in Spagna e in Portogallo.

FARMACISTI. Coinvolti in prima persona i farmacisti che consigliano il tipo di farmaco da banco di cui è maggiormente avvertita la necessità. I farmacisti aderenti alla Giornata devolvono il guadagno sui farmaci acquistati e donati. Non solo. Durante l’anno le farmacie fungono da magazzini temporanei sul territorio.

VOLONTARI. Oltre 10mila sono i volontari che nelle farmacie accoglieranno i cittadini e offriranno informazioni e spiegazioni. Durante l’anno sono circa 500 i volontari che stabilmente seguono la gestione dei farmaci raccolti e la loro distribuzione.

BENEFICIARI. A beneficiare della raccolta saranno le oltre 450.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. Dai dati del Banco Farmaceutico risulta che 1 persona su 2 che entra in farmacia  in occasione della Giornata, dona almeno un farmaco. Una sensibilità che prende le mosse dalla consapevolezza che in Italia sono oltre 8 milioni le persone che vivono ai limiti della sussistenza (dati Istat – Povertà in Italia, 2010).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA