Fotografia & diritti
107 ritratti di donne straordinarie
La mostra fotografica “Straordinarie. Protagoniste del presente” di Terre des Hommes sarà aperta al pubblico a Roma, presso lo Spazio Extra MAXXI, dal 13 settembre al 6 ottobre. Noi di VITA l’abbiamo vista in anteprima
Il progetto Straordinarie. Protagoniste del presente, a cura di Renata Ferri con le immagini realizzate da Ilaria Magliocchetti Lombi, riunisce più di 100 ritratti e voci di donne italiane provenienti da diversi ambiti della società contemporanea. La mostra, ad ingresso gratuito, è allestita allo Spazio Extra del MAXXI -Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, fa parte della campagna indifesa che Terre des Hommes porta avanti da 12 anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti sul campo e iniziative di sensibilizzazione, per rivolgersi alle istituzioni e al pubblico e sostenere una cultura di rispetto e inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.
Da Liliana Segre a Elodie, da Amalia Ercoli-Finzi a Concita De Gregorio, da Emma Bonino a Serena Dandini, da Francesca Mannocchi a Ilaria Capua, da Giovanna Botteri a Ilaria Cucchi: più di 100 professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni.
«Tra le donne fotografate, l’unica che non ce l’ha fatta ad essere qui con noi oggi è Michela Murgia, che ha detto una frase bellissima che rispecchia il significato di questa mostra: “Mettetevi davanti tutte le donne che potete diventare”. È un invito a non accontentarsi di essere una donna, ma una moltitudine di donne che oggi con questi ritratti è raccontata benissimo», dice Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia.
Dal 1960 Terre des Hommes è in prima linea per proteggere i bambini e le bambine di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare loro scuola, educazione, cure mediche e cibo, anche nei contesti di emergenza.
«Con il progetto “Straordinarie. Protagoniste del presente” abbiamo sentito la necessità di raccontare le donne che stanno rompendo il soffitto di cristallo – continua Ferrara – l’augurio è che ognuna di loro possa scegliere il suo percorso con estrema libertà».
La curatrice del progetto Renata Ferri ha intervistato tutte le 107 donne ritratte. «Terre des Hommes mi ha dato quest’incarico tre anni fa. Nella relazione con le intervistate ci sono delle parole chiave. Quasi tutte queste donne hanno espresso il desiderio, l’ambizione della felicità. Il mio intento era arrivare a tutti, con le immagini e con le voci di donne che hanno qualcosa da dire». Le interviste delle donne si possono ascoltare, in filodiffusione, durante la visita alla mostra.
«È stato un viaggio straordinario dal punto di vista umano, queste donne mi hanno molto ispirato professionalmente», afferma la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi, che due anni fa ha iniziato a lavorare ai ritratti alle protagoniste della mostra. «A livello mediatico c’è una rappresentazione piatta delle donne, abbiamo cercato di realizzare ritratti non pesanti, con una post produzione non invasiva. Se non si vedono rappresentate determinate cose, si pensa che non possano esistere. Abbiamo voluto realizzare immagini che soddisfacessero sia noi sia le donne rappresentate».
La mostra è stata realizzata grazie al sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte, che ha sposato i valori promossi dal progetto ed è main partner dell’iniziativa.
Foto dell’ufficio stampa di Terre des Hommes e di Ilaria Dioguardi
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.