Cultura

100mila euro per la cultura: ora tocca a voi!

“cheFare”, il premio per la cultura di cui Vita è media partner, entra nella sua seconda fase

di Redazione

cheFare, il bando che premia con 100.000 euro il miglior progetto culturale di innovazione sociale, entra nella fase più calda: il voto on-line dei 40 progetti selezionati.

Dopo la call, che ha visto arrivare più di 600 progetti, e dopo la prima selezione ad opera di una squadra di esperti composta dai partner di cheFare, sono stati selezionati i 40 progetti che verranno presentati sul sito per essere votati dal pubblico. Per farlo ci sono due mesi di tempo, dal 15 gennaio al 13 marzo.

Si può votare lo stesso progetto una volta sola ma si possono votare tutti i progetti che si ritengono validi. In questi due mesi di tempo i proponenti avranno la possibilità di auto-narrarsi attraverso l’uso della piattaforma per l’informazione partecipativa Timu.

Lo scopo è quello permettere ai 40 progetti selezionati di farsi conoscere e apprezzare dalle comunità e da tutti coloro che li riterranno importanti.

La selezione ha seguito un solo criterio, far emergere le proposte che meglio rispondono alle caratteristiche ricercate: collaborazione e co-produzione; innovazione; scalabilità e riproducibilità; sostenibilità economica nel tempo; equità economica e contrattuale; impatto sociale positivo; tecnologie opensource e impiego di licenze Creative Commons; capacità di comunicazione.

Ora tutti possono verificare in modo trasparente la qualità delle proposte presentate. Da subito possiamo dire che il livello è aumentato considerevolmente: un chiaro segnale che in Italia l’innovazione sociale e l’economia della condivisione stanno conoscendo un’effervescenza senza precedenti.

I progetti presentati riguardano le nuove forme di fruizione della cultura, gli spazi collaborativi, la rigenerazione urbana a scopo culturale, l'utilizzo inedito di risorse comuni, di spazi e di servizi “classici” (musei, teatri, cinema), le tecnologie digitali innovative.

Gli 8 progetti che riceveranno più voti saranno valutati successivamente da una giuria (composta da Paola Dubini Economista, Università Bocconi di Milano; Gustavo Pietropolli Charmet Psichiatra, psicanalista e docente; Eliana Di Caro Redattore delle pagine cultura e sviluppo della Domenica; Christian Raimo Scrittore, giornalista e blogger, Ivana Pais Sociologa, Università Cattolica di Milano) che decreterà il vincitore del bando (il 3 aprile 2014)

cheFare è un progetto di doppiozero ed è co-prodotto in collaborazione con: Avanzi, Fondazione Ahref, Fondazione Fitzcarraldo, Tafter, Societing, Lìberos

Media partner: Domenica – Il Sole 24 ore, Vita

Con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Bollenti Spiriti e la collaborazione di Enel.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.