Leggi

10- L’epilogo

Guida pratica per fare una onlus.

di Giuseppe Ambrosio

Il proposito di questa breve rubrica era quello di indirizzare le principali questioni non profit, utilizzando lo schema delle onlus, su alcune linee operative e facilitare così la navigazione nel mare tempestoso delle scelte istituzionali e giuridiche del non profit. Forse ci siamo riusciti, forse no. Ci sembrava però questa occasione finale quella in cui riassumere in cinque domande il senso della nostra riflessione.
Quale missione vogliamo realizzare, quale scopo raggiungere ? Ciò che ci interessa rientra nei dieci settori che la disciplina sulle onlus ci impone ? (cfr. Guida pratica per fare una onlus. 2 – Quale missione, ovvero quale scopo e Guida pratica per fare una onlus. 3 – Ancora sullo scopo e le finalità)
Quale forma giuridica possiamo utilizzare per meglio realizzare gli scopi, ottemperando le volontà di fondatori o costitutori, vincolati dalle disponibilità economiche ? (cfr. 4. Quando la forma fa sostanza e 5. Guida pratica per fare una onlus)
Quali attività istituzionali o di missione realizzeremo e quali strumentali imposteremo per raggiungere le finalità? (cfr. 6. Quando il fine non giustifica i mezzi )
Come rendiconteremo a chi partecipa alla missione i risultati delle attività per essere trasparenti e credibili? (cfr. 7. Fare il bilancio per la trasparenza)
Siamo certi e consapevoli di voler rispettare tutti i vincoli della non distribuzione di profitti che è l?essenza dell?essere ?non profit?? (cfr. 8. Senza fine di lucro (parte prima) e 9. Senza fine di lucro (parte seconda))
Se dopo tutto ciò saremo ancora in alto mare, allora non resta che proporre il quesito ai nostri esperti avvocati e fiscalisti utilizzando la mail: a.nembri@vita.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.