Non profit

10 anni di Forza Italia: Dialogo sui minimi sistemi

Simplicio e Salviati sui dieci anni di Forza Italia e di Berlusconi

di Maramao

Simplicio: Caro Salviati lei continua a sostenere che senza Berlusconi l’Italia avrebbe imboccati la via della decadenza. Perché, invece, secondo lei che via ha imboccato? Ma non si rende conto della deriva del Paese, della povertà in aumento, delle ferite sociali?
Salviati: la tua mentalità Simplicio da veterosindacalista non ti fa avvedere della sostanziale novità dell’Avvento di Re Silvio. Sta cambiando l’Italia e sta dimostrando quanto vetusta, inutile, irredemibile, usurata sia quella “monade” che voi comunisti chiamate – sbavando – “democrazia”. La nuova Italia supererà questa fase veterostatalista della “democrazia”, delle “rappresentanze sindacali”, dello “Stato sociale” e quant’altro.
Grazie al Cavaliere siamo usciti dal pantano democratico e ci avviamo verso una società più bella, più libera, più serena, più autosufficiente, più
immanente, più effervescente, dove ognuno è ciò che vuole e può essere, dove anche il figlio del contadino (pagando il dovuto) può diventare direttore…

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.