Welfare
”Emergenza caldo”: Auser Lombardia cerca nuovi volontari
Gli anziani - insieme alle persone che soffrono di cardiopatie, diabete e bronchiti croniche - sono tra i soggetti più colpiti. La campagna di Auser Lombardia
di Redazione
Ogni anno vengono approntati piani d’intervento anti caldo e non mancano iniziative come distribuzione di materiale informativo (brochure con consigli per evitare colpi di calore, disidratazione etc.), “sorveglianza attiva”, “educazione alimentare” e servizi dedicati nelle strutture ospedaliere. Ma queste azioni non sempre sono sufficienti a garantire la sicurezza di un numero sempre crescente di persone anziane.
Auser Lombardia – con i suoi 70mila soci e oltre 13mila volontari – intende aumentare la propria capacità di risposta alle richieste di aiuto che arrivano dagli anziani e che in estate aumentano in maniera considerevole. Anche per questo ha lanciato la campagna regionale “Ti stiamo cercando”, con l’obiettivo di trovare nuovi volontari e volontarie disponibili a dedicare una parte del proprio tempo agli altri.
Auser Lombardia è attiva da molti anni in diversi ambiti: dall’aiuto alla persona, con il servizio di telefonia sociale del Filo d’Argento e le attività collegate, al volontariato verso la comunità, ad esempio attraverso interventi di cura delle aree verdi, gestione di musei, biblioteche, nonni vigili etc. Inoltre, Auser Lombardia organizza attività ludiche, sportive, culturali: dalla gestione del tempo libero, all’esercizio fisico, al turismo sociale e culturale. L’associazione è anche impegnata nella gestione di Centri Sociali e nell’Educazione degli adulti con corsi di studio, eventi, laboratori.
Per informazioni www.auser.lombardia.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.