Welfare
Il Panneggio, è il giornale del carcere di Sollicciano
Un'iniziativa dell'Associazione Pantagruel Onlus di mettere in relazione il luogo più grande di detenzione e di separazione con la città di Firenze e con il suo tessuto sociale
di Redazione
L’idea del giornale nasce dalla richiesta delle detenute di comunicare con l?esterno, uno dei loro bisogni è quello di avere un proprio periodico, una richiesta che viene spesso espressa ai volontari per poter far conoscere le proprie necessità, le proprie idee e le proprie storie di vita, per facilitare, anche attraverso questo strumento, percorsi di reinserimento sociale.
Ma il giornale vuole coinvolgere anche la città di Firenze ed i comuni limitrofi (in particolare Scandicci) partendo dalle associazioni di donne che operano nei settori culturali e sociali, ma non rinchiudendosi in questa specificità di genere.
L’associazione Pantagruel è più che consapevole che deve essere fatta molta strada e molti miglioramenti e per questo chiede a chi sia interessato di dare un aiuto:
– partecipando alla redazione esterna al carcere;
– dando una mano nella diffusione (andando in via Tavanti a prendere 5/10 copie);
– nell’organizzare incontri in cui parlare del carcere di Sollicciano e de ?Il Panneggio?.
Questo primo numero è stato possibile per i contributi ricevuti dagli assessorati alla Cultura ed al Terzo settore, Accoglienza ed Integrazione del Comune di Firenze ma dal prossimo numero il giornale si sosterrà soprattutto con le vendite.
Il numero è ad offerta libera.
Per prendere una o più copie de Il Panneggio:
Associazione Pantagruel Onlus
Via Tavanti, 20 ? 22/A rosso – Firenze
Per info: tel 055 473070
E-mail asspantagruel@virgilio.it
Si può sostenere questo progetto inviando qualche francobollo in busta chiusa o una donazione nel contocorrente postale: 10019511 intestato a: Associazione Pantagruel ? Firenze.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it