Non profit

“Identità e modelli dei CSV. Un contributo per la riforma della L.266/91”

Per il V°Seminario Annualedi CSV.net, oltre 200 delegati si danno appuntamento in Sicilia.

di Centri Servizio Volontariato

Inizieranno venerdì 28 settembre i lavori del Seminario annuale di CSV.net, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Per l’occasione sono attesi a Terrasini (PA) oltre 200 partecipanti soci, provenienti dai Centri di Servizio di tutta Italia.
L’edizione di quest’anno, che durerà fino a domenica 30, avrà come titolo: “Identità e modelli dei CSV. Un contributo per la riforma della L. 266/91”.

?A 10 anni dall’inizio dell’attività, trascorsi tra impegno, sperimentazione e servizio, a favore del Volontariato, i Centri di Servizio hanno ormai consolidato un modello caratterizzato da una grande e capillare partecipazione del volontariato alla governance; una separazione tra la direzione politica e la gestione operativa; la massima trasparenza nella gestione dei fondi e la molteplicità dei servizi per lo sviluppo del Volontariato stesso- commenta Marco Granelli, presidente di CSV.net ? ?Oggi le sfide che i CSV hanno da affrontare ? prosegue il Presidente – consistono nell?aumentare, il più possibile, la partecipazione ?di base?, al governo dei Centri, sia delle piccole sia delle grandi associazioni di volontariato, affinché siano soggetti attivi del loro sviluppo sul territorio e nel far sì che il modello di funzionamento dei Centri stessi, collaudato da anni, venga recepito dalla nuova riforma della normativa sul Volontariato?.

E proprio il tema della riforma della L.266/91, sarà il tema della Tavola Rotonda che si svolgerà venerdì 28 alle ore 18.00, nella stessa sede dei lavori seminariali. All’importante momento di confronto esterno parteciperanno rappresentanti di importanti soggetti coinvolti nel progetto di riforma. Interverranno: Cecilia Donaggio – Sottosegretario Ministero della Solidarietà Sociale, Giuseppe Guzzetti – Presidente ACRI, Paolo Colianni – Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Autonomie Locali della Regione siciliana, Luigi Bulleri- Coordinatore Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum Permanente del Terzo Settore, Marco Granelli – Presidente CSV.net,

Piergiorgio Licheri – Presidente Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato, Mimmo Porcaro – Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Solidarietà Sociale, Vito Puccio -Vice Presidente Consulta Co.ge e Presidente Co.ge Sicilia e Ferdinando Siringo – Presidente CSV Palermo.

La tavola rotonda è aperta a tutti i rappresentanti del volontariato che desiderano partecipare e si svolgerà all’Hotel Village Città del Mare a Terrasini a partire dalle ore 18,00 di Venerdì 28 settembre. Gli interessati possono rivolgersi alla segreteria di CSV.net: 0245475862, segreteria@csvnet.it

Ufficio Stampa CSV.net

Viviana Bossi

ufficiostampa@csvnet.it

02.45475862, 3391037292

www.csvnet.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.