Non profit

“Don Gnocchi, l’angelo dei bimbi”: prima visione tv il 29 e 30 novembre, alle ore 21, su Canale 5

La fiction, prodotta dalla De Angelis Group per Mediaset, è stata diretta da Cinzia Th Torrini e vede l'attore Daniele Liotti nei panni del papà dei mutilatini

di Fondazione Don Gnocchi

Lunedì 29 e martedì 30 novembre prossimi Canale 5 manderà in onda in prima serata la fiction televisiva sulla vita di don Carlo Gnocchi. Nei panni del papà dei mutilatini ci sarà l?attore Daniele Liotti, già sant?Antonio per la Lux Vide e Mediatrade.

La direzione del film è stata affidata alla delicata e sapiente regia di Cinzia Th Torrini, reduce da quell??Elisa di Rivombrosa? andata in onda nella scorsa stagione su Canale 5 e forte di indici d?ascolto record; produttori per conto di Mediaset i fratelli Guido e Maurizio De Angelis una carriera iniziata come musicisti, autori di celebri colonne sonore negli anni Settanta, tra cui quelle del film ?Per grazia ricevuta?, con Nino Manfredi, e di ?Sandokan?, sceneggiato tv con Kabir Bedi. Saldamente ai vertici delle case di produzioni europee, la ?DeAngelis Group? ? attraverso la ?TPI Productions? ? ha alle spalle lavori premiati dal grande pubblico quali ?Il Papa buono?, sulla vita di Giovanni XXIII, e ?Enzo Ferrari?, andati in onda lo scorso anno sempre su Canale 5.

Le riprese della fiction su don Gnocchi hanno preso il via nel mese di aprile 2004 e sono durate poco più di tre mesi, con set allestiti in Bulgaria (dove sono state girate le scene di guerra) e a Torino. In queste ultime settimane si è conclusa la fase successiva, caratterizzata dal montaggio, doppiaggio, colonna sonora e effetti speciali al computer: assomiglia a un puzzle che si è ricomposto, pezzo per pezzo, in vista della sintesi finale.

Un lavoro di rifinitura, dopo la gran fatica delle riprese, che fa crescere l?attesa della messa in onda del film in due puntate da 100 minuti ciascuna. La fiction è stata possibile grazie a un budget complessivo di 7 milioni di Euro messi a disposizione dalla produzione e si basa sul recente libro degli storici Giorgio Rumi e Edoardo Bressan ?Don Carlo Gnocchi: vita e opere di un grande imprenditore della carità?, edito da Mondadori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.