Non profit
Philanthropy Experience, le 100 voci della filantropia a Catania
Prima edizione per la due giorni, il 26 e 27 settembre, che con un format nuovo guarda alla contaminazione e alla costruzione di un modello italiano di filantropia efficace. Promosso da sei fondazioni (Fondazione Allianz Umana Mente, Fondazione Ébbene, Fondazione Italia per il Dono, Fondazione Mazzola, Fondazione Milan, Fondazione Time2) l’appuntamento vuol essere un’occasione per costruire uno spazio di dialogo e confronto
di Redazione
Tutto pronto per la prima edizione di Philanthropy Experience, l’appuntamento nazionale che il 26 e 27 settembre a Catania, negli spazi del Four Points by Sheraton, riunirà oltre 100 voci della filantropia del nostro Paese, per dare vita a un format nuovo e innovativo, che guarda alla contaminazione e alla costruzione di un modello italiano di filantropia efficace.
Promosso da sei fondazioni italiane (Fondazione Allianz Umana Mente, Fondazione Ébbene, Fondazione Italia per il Dono, Fondazione Mazzola, Fondazione Milan, Fondazione Time2) Philanthropy Experience si propone come un’occasione per costruire uno spazio di dialogo e confronto tra Fondazioni, per accompagnarle ad allargare le proprie visioni, a rafforzare competenze su temi che sono certamente caratterizzanti per lo sviluppo di tutto il Paese. Dai più tradizionali come “welfare e sviluppo” e “sport e inclusivo” ad ambiti di azione più avanzati, come la valutazione d’impatto e l’intermediazione filantropica.
In che modo la filantropia può e deve essere a servizio del Paese e in connessione con Istituzioni e territori per far crescere i territori? Questo interrogativo sarà il filo rosso della plenaria d’apertura, lunedì 26 settembre alle ore 10.30, che ricostruirà la fotografia della filantropia italiana dopo una staffetta di interventi e analisi sociologiche, economiche e di sistema.
Due le plenarie di visione, sette le sessioni tecniche che animeranno tutto l’appuntamento con focus dedicati a: Filantropia, welfare e ripresa; Benessere, sviluppo, coesione: il ruolo dello sport che include e della filantropia; Nuovi modelli organizzativi post-Covid per le Fondazioni di Impresa e di Famiglia; Il ruolo strategico della valutazione di impatto; Networking e Lobbying; Intermediazione filantropica; Strategie per un grantmaking efficace.
Philanthropy Experience – si legge in una nota – è anche occasione di valorizzazione del territorio. La prima giornata si concluderà, infatti, con due experience tra arte, storia e percorsi sensoriali, guidate da Fondazione Oelle e Fondazione Italiana Sommelier.
Intensa e interessante la seconda giornata, martedì 27 settembre, che si aprirà con due sessioni parallele dedicate al ruolo della filantropia come intermediaria non soltanto nel dialogo con le imprese e i privati, ma anche con gli enti d’erogazione e all’approccio Effecitve Grantamaking.
L’appuntamento si concluderà con la premiazione dei Philanthropy Experience Award, il premio nazionale dedicato alla filantropia efficace ideato da Italia non profit e dalle fondazioni promotrici di Philanthropy Experience. Un riconoscimento che vuole sostenere la cultura filantropica in Italia e dare risalto alle realtà che si adoperano in questo ambito animate da forza innovativa e spirito di capacitazione.
Philanthropy Experience è realizzato con il sostegno di STMicroelectronics e Spazio47 con il patrocinio di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri.it), Assifero (Assifero.it) e Sport for Inclusion Network (sportforinclusion.org) e con il supporto dell’Agenzia Allianz 901 Srl Emme Group (ageallianz.it/palermo5443/), Terra Costantino (terracostantino.it), Cantine Russo (cantinerusso.eu), Cottanera (cottanera.it), Cantine Nicosia (cantinenicosia.it)
Partner tecnici dell’iniziativa: ASVAPP – Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (asvapp.org), EVPA – European Venture Philanthropy Association (evpa.eu.com), Filantropia 2.0 (filantropiaduepuntozero.it), Fondazione Social Venture – Giordano dell’Amore, (fondazionesocialventuregda.it), Pubblicità Progresso (pubblicitaprogresso.org) e Idib Group (idibgroup.com), Italia Non Profit (italianonprofit.it) .
Media Partner: Avvenire, Corriere Buone Notizie, VITA – Società Editoriale
Il programma e tutti i nomi e i volti dei protagonisti sono online philanthropyexperience.it
Dettagli in agenda online
In apertura photo by Satit Wongsampan on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.