Famiglia

Minori stranieri non accompagnati: uno su tre è ucraino

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica il report aggiornato al 31 maggio

di Sara De Carli

Continuano a crescere i minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano. Al 31 maggio 2022, secondo l’ultimo report pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, erano 14.558 contro i 14.025 di fine aprile.

La prima nazionalità dei MSNA è quella ucraina: 5.122 pari al 35% del totale contro in 3.906 del mese precedente (pari al 28% del totale). Da segnalare, nelle provenienze, i numerosi arrivi dal Gambia. Proprio la presenza rilevante di MSNA ucraini continua a rafforzare il cambiamento nel profilo dei minori: l’aumento delle femmine (ora al 20%, con 9 ragazze su 10 che vengono dall’Ucraina visto che sono 2.004 su 2.290) e l’abbassamento dell’età, con i diciassettenni che scendono al 46% e la fascia 7-14 anni come la seconda per numerosità (3.214 minori, pari al 22%).

Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna sono le regioni che accolgono i numeri più alti di minori stranier non accompagnati.

In foto, laboratori per bambini ucraini realizzati dal Ciai

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.