Politica

Dispersione scolastica e Pnrr: ecco il gruppo di lavoro

Andrea Morniroli, Vanessa Pallucchi, Marco Rossi Doria, Chiara Saraceno: ecco alcuni nomi chiamati dal Ministero dell'Istruzione a redigere le indicazioni per le scuole che beneficeranno delle miliardo e mezzo stanziato dal Pnrr per ridurre la dispersione scolastica

di Redazione

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha istituito il Gruppo di lavoro che definirà le indicazioni generali per il contrasto della dispersione e il superamento dei divari territoriali, nell’ambito dell’attuazione del PNRR.

Il Gruppo è composto da Ludovico Albert, Franco Lorenzoni, Massimiliano Morelli, Andrea Morniroli, Massimo Nutini, Vanessa Pallucchi, Don Marco Pagniello, Marco Rossi Doria, Chiara Saraceno e Valentina Scavone.

Il Gruppo curerà la definizione di indicazioni e linee guida da mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche che parteciperanno alle azioni del PNRR per contrastare la dispersione scolastica e superare i divari territoriali, un obiettivo finanziato da un stanziamento complessivo di 1,5 miliardi. Fra le azioni che saranno messe in campo, ci sono una maggiore attenzione alla personalizzazione dei percorsi scolastici negli istituti dove i livelli di apprendimento risultino meno elevati, il sostegno mirato ai dirigenti scolastici, il mentoring e la formazione (anche da remoto) per almeno il 50% dei docenti, il potenziamento del tempo scuola con progettualità dedicate.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.