Comitato editoriale
Skills 2: cinque incontri sull’auto-gestione dei sostegni
Cinque appuntamenti di formazione e confronto per promuovere la piena cittadinanza delle persone con disabilità ed accrescere in Italia la conoscenza delle persone sul Self-Directed Support
di Redazione
Cinque appuntamenti di formazione e confronto promuovere la piena cittadinanza delle persone con disabilità ed accrescere in Italia la conoscenza delle persone sul Self-Directed Support, o auto-gestione dei sostegni. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Anffas Nazionale (@AnffasOnlus.naz) e rientrano nell’ambito del progetto SKILLS 2, che vede come capofila l’organizzazione KVPS e a cui Anffas Nazionale partecipa in rappresentanza dell’Italia, nell’ambito del programma Erasmus+.
SKILLS 2 vuole promuovere la piena cittadinanza delle persone con disabilità ed accrescere l’auto-gestione dei sostegni, attraverso l’organizzazione di incontri specifici sul tema e rivolta a vari stakeholders. I cinque incontri si terranno dalle ore 15.00 alle ore 16:30, nelle seguenti date:
- martedì 15 e lunedì 21 febbraio 2022: rivolti a liberi professionisti, tecnici fiduciari di Anffas ed operatori pubblici e privati
- mercoledì 16 e giovedì 24 febbraio 2022: rivolti a leader associativi, dirigenti delle PA e componenti delle UVM
- venerdì 25 febbraio 2022: rivolto alle persone con disabilità e alle famiglie
Anffas ha infatti deciso di dedicare ogni incontro ad un soggetto specifico per ampliare la capacità delle persone con disabilità di adottare e migliorare questo apprendimento, sviluppare nuove competenze nell'ambito dell'assistenza sociale, della fornitura di servizi e delle comunità dirigenziali in tutta Europa ed aumentare la capacità dei sistemi di offrire un sostegno auto-gestito e la domanda dello stesso.
Gli incontri rivolti ai liberi professionisti, tecnici fiduciari di Anffas ed operatori pubblici e privati saranno tenuti dall’avv. Gianfranco de Robertis, consulente legale presso Anffas Nazionale: si analizzerà il ruolo di queste figure e il supporto che devono fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie nella costruzione dei loro progetti individuali, analizzando anche l’elaborazione e costruzione del budget di progetto. Gli incontri rivolti ai leader associativi, dirigenti delle PA e componenti delle UVM, tenuti sempre dall’avv. de Robertis, saranno incentrati sul progetto individuale, con un focus la strutturazione del processo di elaborazione e la programmazione territoriale per garantirne l’attuazione. Infine, l’evento rivolto alle persone con disabilità e alle famiglie, tenuto leader del gruppo degli autorappresentanti di Udine e delegato ETR della piattaforma PIAM Francesca Stella, si concentrerà sull’importanza del progetto SKILLS 2 e sulla conoscenza del Self-Directed Support.
Per partecipare agli incontri sarà sufficiente collegarsi su piattaforma Zoom cliccando qui e digitando la passcode Anffas1221 oppure seguire la diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Anffas Nazionale (@AnffasOnlus.naz).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.