Politica
Con il Green Pass si potranno assistere i parenti ricoverati in ospedale
Il decreto approvato dal Governo il 22 luglio riapre i reparti alle visite di parenti in possesso di Green Pass
di Redazione
Articolo 4, comma 1 lettera b: è questo il punto del decreto varato dal Governo il 22 luglio che consente finalmente di accompagnare e assistere un parente che sta male, che sia in Pronto Soccorso o in Reparto.
Con la legge n. 87 del 17 giugno (art. 2-bis) era già consentito agli accompagnatori dei pazienti non affetti da COVID-19, muniti delle certificazioni verdi COVID-19, nonché agli accompagnatori dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti d'emergenza e accettazione e dei reparti di pronto soccorso. Solo agli accompagnatori dei pazienti con disabilità grave (art. 3 comma 3 della legge 104) potevano entrare nel reparto di degenza. Ora la possibilità di assistere i parenti viene estesa anche ai reparti delle strutture ospedaliere, a patto appunto di essere in possesso di green pass e che il parente non sia affetto da Covid.
Il decreto allegato in fondo all'articolo.
Photo by Jon Tyson/Unsplash
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.