Non profit
Terzjus Report 2021, il primo Rapporto sulla legislazione del Terzo settore
Lo studio intitolato "Riforma in movimento" sarà presentato il 2 luglio in Senato con la partecipazione, fra gli altri, del ministro del Lavoro, Andrea Orlando e del Commissario Europeo, Nicolas Schmit. Per seguire l'evento in diretta collegarsi al sito di palazzo Madama o sulla pagina YouTube dell'Osservatorio dalle ore 11
di Redazione
Raccontare il primo anno di Terzjus non è cosa facile, basti sbirciare sul sito nato un anno fa insieme allo stesso Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell'impresa sociale, e si scopriranno decine di attività, articoli scientifici, momenti formativi, dialoghi, survey, Quaderni, Quickinar, e soprattutto la capacità di unire volontariato, istituzioni, tecnici, ordini professionali e la società civile intorno ad un tavolo con un solo obiettivo: monitorare l'attuazione della riforma più importante del Terzo Settore e formulare proposte e suggerimenti. Una costante metodologica del resto del suo Presidente, Luigi Bobba, che ha usato la medesima modalità da promotore della stessa Riforma del Terzo settore, – come Sottosegretario al Ministero del Lavoro nella precedente legislatura – e da poco nominato membro del Comitato Nazionale del Terzo Settore.
Si parte quindi anche e soprattutto dal basso, dalle sollecitazioni dei soci che hanno dato vita a Terzjus, dalle difficoltà concrete che tutti i giorni gli operatori e dirigenti del Terzo Settore affrontano, dai progetti delle tante realtà associative cooperative e di volontariato, dai cittadini beneficiari, facendo squadra con il Comitato scientifico di Terzjus, guidato da Antonio Fici e un network di accademici e professionisti giuridici, finanziari, economiche sociali. Nessuno è stato lasciato indietro in questo anno. E che si tratti delle difficoltà dell’associazione sportiva amatoriale o della coprogrammazione e coprogettazione degli Enti del Terzo Settore in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, tutti gli argomenti hanno trovato la stessa dignità di discussione, in un racconto costante di approfondimento e inclusione, grazie anche allo sguardo a 360 gradi del Segretario Generale di Terzjus, Gabriele Sepio.
Nel Terzjus Report 2021 “Riforma in movimento",- che contiene anche la survey digitale messa in opera insieme ad Italia non profit,- e realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Unipolis e dell'Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte, con il contributo di Cattolica Assicurazioni per la pubblicazione a cura dell'Editoriale Scientifica di Napoli, si legge che «il Rapporto, che si compone di cinque sezioni e racchiude i contributi di accademici, esperti e professionisti del settore, rappresenta sia un utile strumento per analizzare, anche in chiave propositiva, l’evoluzione della legislazione sia un “manuale d’istruzioni” per informare, guidare e supportare tutte le organizzazioni a navigare il nuovo diritto del Terzo settore».
«Siamo orgogliosi di celebrare questo compleanno così importante», dichiara Luigi Bobba, «non solo dando vita al 1° Terzjus Report, ma soprattutto avendo la possibilità di consegnarlo al Presidente della Repubblica il 1° luglio, condividendo con lui le sfide che dal nostro Osservatorio abbiamo colto e provato ad affrontare. Un segnale, quello del Presidente Mattarella, di costante attenzione al riconoscimento e alla promozione del Terzo settore, oggi più che mai “struttura portante “dell’intero Paese”».
Il 2 luglio alle ore 11, seguirà la presentazione al pubblico del 1° Terzjus Report, in diretta dalla Sala Capitolare del Senato della Repubblica, con i saluti istituzionali della sua Vicepresidente, Sen. Anna Rossomando e con un interessante talk show/dibattito sul Terzo Settore con la partecipazione di Stefano Arduini, Direttore di Vita e Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum del Terzo Settore; Elisabetta Soglio, Responsabile di Corriere Buone Notizie e Stefania Mancini, Presidente di Assifero; Gabriele Sepio, Segretario Generale di Terzius e Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte Costituzionale, con Maria Carla De Cesari, Caporedattore “Norme e tributi” de Il Sole24 ore. L’ultimo focus del dibattito si concentrerà sui cambi di passo necessari, con lo sguardo al futuro, grazie all'intervento del Ministro del Lavoro Andrea Orlando, il Presidente di Terzjus, Luigi Bobba e con Massimo Calvi, Caporedattore di Avvenire.
Grande attesa, infine, anche per il contributo del Commissario Europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione, Nicolas Schmit, che verrà trasmesso all'inizio del convegno.
“L’economia sociale – afferma il Commissario Schmit – può svolgere un ruolo chiave nello sforzo della ricostruzione delle nostre economie e società post pandemia che ci trova tutti impegnati a livello nazionale e europeo. Pertanto, il rapporto di Terzjus è particolarmente pertinente in quanto coglie le attuali sfide delle organizzazioni dell'economia sociale.”
Insomma, Terzjus festeggia questo compleanno con una promessa: l’avvio di una collana di Report annuali sull’Italia e biennali con un profilo europeo per continuare ad esserci e a supportare il Terzo settore, in perfetto stile Terzjus.
Il Terzjus Report 2021 potrà essere scaricato gratuitamente dal sito terzjus.it a partire dal 2 luglio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.