Comitato editoriale
L’emozione del cinema sul grande schermo per i senza dimora
In Stazione Centrale a Milano, come a Roma Termini e a Napoli Centrale giovedì 27 maggio si è tenuta la prima di “Chloe & Theo”, anteprima dedicata a un pubblico speciale: gli homeless. Persone che, ricorda Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca «hanno avuto la possibilità di gioire di un’opportunità che non sono abituate ad avere»
di Redazione
È stato proiettato giovedì 27 gennaio in Stazione Centrale a Milano il film “Chloe & Theo”. Anteprima cinematografica dedicata a 30 persone senza dimora, accomodate su vere poltrone da cinema posizionate sotto un maxi ledwall. L'iniziativa è stata organizzata da Invisible Carpet (società di distribuzione di film e audiovisivi) insieme agli operatori e ai volontari di Progetto Arca, che hanno accompagnato le persone senza dimora presenti. In contemporanea la proiezione si è tenuta anche nelle stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale, per un totale di 100 spettatori senzatetto.
Sopra il pubblico in Stazione Centrale, sotto una scena tratta dalla pellicola
Per tutti i presenti è stata l’occasione di una «grande emozione», come spiega Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca Onlus perché «per una serata molte persone senza dimora hanno avuto la possibilità di gioire di un’opportunità che non sono abituate ad avere, e non a causa della pandemia ma del loro normale vivere da invisibili. Questo gruppo di donne e uomini estremamente fragili rappresenta tutti coloro che, sempre più numerosi, vivono in strada o nei centri di accoglienza e che noi aiutiamo ogni giorno cercando di dare loro un sostegno alimentare, sociale, abitativo e lavorativo».
Il film, ispirato a una storia vera, veicola con leggerezza e delicatezza un messaggio preciso: il potere di cambiare il mondo è dentro di noi. Racconta infatti l'incontro a New York tra la giovane senzatetto Chloe e il saggio eschimese Theo, portatore di un messaggio al popolo del mondo: "Cambiamo i nostri modi distruttivi o ne saremo distrutti". Con l'aiuto di Monica, avvocato, i due si presentano alle Nazioni Unite nella speranza di creare un futuro migliore.
La regia è di Ezna Sands. Con: Dakota Johnson, Mira Sorvino, Theo Ikummaq.
Immagini da ufficio stampa Progetto Arca
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.