Volontariato
Contro il digital divide, partito lo Skillando italian tour
Da Milano a Palermo, sei settimane in bici e in treno per aiutare 6 organizzazioni non profit nella trasformazione digitale. L’iniziativa nasce all’interno di Skillando Digital Volunteering progetto che a marzo ha individuato le associazioni e i team di volontari che aiuteranno gli staff delle onlus nella digitalizzazione
di Redazione
Supportare enti e organizzazioni non profit attraverso il volontariato digitale. Questo l’obiettivo del Tour italiano di Skillando, una community di volontari digitali che opera in Italia e nei Paesi emergenti per combattere il digital divide e sostenere attività di impatto sociale che ancora non hanno sfruttato appieno il potenziale degli strumenti digitali. In programma sei settimane in bicicletta e treno, da Milano a Palermo in un viaggio che, in sei tappe, attraverserà tutto lo stivale per aiutare nel loro progetto di trasformazione digitale sei enti e organizzazioni non profit selezionate tra oltre 60 organizzazioni. Skillando Italian Tour, nasce all’interno di Skillando Digital Volunteering, è un progetto fondato da Filippo Scorza e Paolo Marazzi nel 2017.
I due fondatori hanno messo in campo le loro realtà aziendali – FilippoScorza.com e Frogmatica – per promuovere il progetto e insieme ad un altro partner promotore, iRaiser, realtà che opera nell’ambito del digital fundraising per il Terzo settore, hanno l’obiettivo di aiutare la trasformazione digitale del Terzo Settore.
Tramite una call aperta nel mese di marzo, sono stati creati sei team di volontari che forniranno un aiuto concreto affiancando lo staff delle sei organizzazioni non profit selezionate erogando formazione sul digitale, favorendo l’adozione di nuove tecnologie, supportando la digitalizzazione favorendo la trasformazione e l’innovazione.
Il tour, partito da Milano il 2 maggio, si concluderà il 10 giugno ad Agrigento. Che si tratti di mettere online un sito web, impostare una campagna di marketing, lavorare alla creazione di un piano editoriale, ogni esigenza digitale delle organizzazioni selezionate verrà supportata dai volontari di Skillando. Per rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19 saranno effettuati ogni settimana test rapidi offerti da Ambimed ai volontari.
La vision di Skillando è ambiziosa: creare una democrazia digitale abbattendo il digital divide grazie al potenziale e al talento delle nuove generazioni. «In fondo, lo facciamo perché ci siamo resi conto che al mondo non manca la ricchezza: quello che manca è la condivisione. Manca il mettere a fattor comune le proprie esperienze, know-how e, soprattutto, a volte manca quell'elemento che abiliti le persone a mettersi in gioco, ad uscire dalla propria zona comfort facendo qualcosa di concreto senza aspettare che sia qualcun altro» spiega Filippo Scorza, fondatore di Skillando e ideatore di FilippoScorza.com
«Abbiamo pensato che forse il pezzettino che mancava fosse mettere in contatto la voglia e la qualità delle persone con le necessità degli enti che operano nel non profit» gli fa eco Paolo Marazzi, fondatore di Skillando e Ceo di Frogmatica. «Forse siamo solo una strada, un ponte, che unisce questi due puntini, che da una possibilità a chi vuole, a chi ha voglia di mettersi in gioco per gli altri».
«iRaiser da anni porta avanti il concetto di trasformazione digitale nel mondo non profit e con entusiasmo ha deciso di supportare, promuovere e partecipare attivamente al Tour. L’innovazione e la digitalizzazione sono temi fondamentali anche per il Terzo Settore, che proprio per l’importante lavoro che svolge deve impegnarsi a restare al passo coi tempi», spiega Francesca Arbitani, Country Manager di iRaiser.
Queste le tappe:
- 3-6 maggio: Milano – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano Monza Brianza APS
- 10-13 maggio: Forlì-Cesena – Diabete Romagna
- 17-20 maggio: Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Piccolo museo del diario
- 24-27 maggio: Roma – SeedScience
- 31 maggio – 3 giugno: Caserta – Rain Arcigay Caserta ODV
- 7-10 giugno: Santa Margherita di Belice (Agrigento) – A.S.D. Leoni Sicani Onlus
Il tour è reso possibile anche grazie ad altre aziende che hanno creduto nel progetto: Ammagamma, Campus Party e Italianfilm sono main partner dell’iniziativa, mentre Talent Garden e Datrix sono silver partner.
Grazie alla collaborazione con Italianfilm, durante tutto il tour verranno effettuate delle riprese per realizzare un documentario.
Si pedala e ci si sposta nel weekend e durante la settimana si lavora nelle organizzazioni non profit.
In apertura foto fornita da Ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.