Comitato editoriale
Corso PEP 3 – Comprendere il funzionamento autistico
Due giorni di formazione in live streaming sullo strumento scientificamente più avanzato e accreditato per l’assessment del funzionamento, dei bisogni e del potenziale di sviluppo dei soggetti con autismo
di Redazione
Un corso formativo online organizzato da Anffas Nazionale per fornire le competenze teoriche, tecniche e operative per l’uso dello strumento PSYCHOEDUCATIONAL PROFILE 3, lo strumento scientificamente più avanzato e più accreditato per l’assessment del funzionamento, dei bisogni e del potenziale di sviluppo dei soggetti con autismo, disturbi generalizzati dello sviluppo e deficit comunicativi, spesso associati a gravi disturbi del comportamento.
Nel corso si apprenderà la modalità di somministrazione e scoring tramite l’ausilio di filmati di somministrazioni effettuate dalle docenti; verranno affrontate teoricamente e poi concretamente, con una simulazione, la modalità di attribuzione dei punteggi e la stesura del fascicolo di notazione, attraverso un’analisi ed interpretazione del significato dei punteggi con le conseguenze per la programmazione dell’intervento sulla base di questi.
Seguirà una parte dal taglio applicativo, con esempi di somministrazione, una simulazione di somministrazione effettuata dai corsisti, supervisione di casi riportati dai corsisti e indicazioni per la gestione delle difficoltà di comportamento.
Docente della formazione sarà Marilena Zacchini, Responsabile Ambulatorio minori – Fondazione Sospiro (Cr), Consulente Teacch. Il corso si svolgerà il 30 gennaio e il 13 febbraio 2021 in modalità Live streaming. Per informazioni e iscrizioni scrivere a consorzio@anffas.net
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.