Politica

Regeni e Zaki, l’Europa c’è

Oggi, con ampia maggioranza, il Parlamento europeo ha votato una risoluzione d'urgenza sui diritti umani in Egitto. I commenti di Majorino e Pisapia

di Redazione

Oggi, con ampia maggioranza, il Parlamento europeo ha votato una risoluzione d'urgenza sui diritti umani in Egitto che è esattamente il testo duro e fermo che avevamo proposto e negoziato come gruppo S&D con gli altri gruppi.

«Come vedrete dal testo, che documenta anche molti casi individuali, si tratta di una condanna netta e dura della repressione organizzata contro la società civile egiziana: delle molestie, degli arresti di massa, della tortura e degli abusi nei luoghi di detenzione, dell’uso sistematico della detenzione preventiva, dell’accanimento contro donne e comunità LGBTI, e dell’attacco alla libertà di espressione. Nella risoluzione condanniamo anche l’utilizzo della legislazione antiterrorismo per reprimere l’opposizione e soffocare i processi democratici, e il prolungarsi dello stato di emergenza», sottolinea l'erodeputato Pierfrancesco Majorino.

«Adesso è fondamentale che Parlamento e Commissione parlino sempre più con una voce sola e che si attui quanto previsto al punto 18 della Risoluzione: “il blocco di tutte le esportazioni verso l’Egitto di armi, tecnologie di sorveglianza e qualsiasi attrezzatura che possa essere utilizzata per reprimere le minoranze e i difensori dei diritti umani. Sui diritti umani l’Europa c’è e ci deve essere. Il Parlamento ha indicato la strada, non deve essere lasciato solo», è il commento dell’eurodeputato Giuliano Pisapia dopo il voto della Risoluzione Comune relativa a Giulio Regeni e Patrick Zaky.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.