Non profit

Tra il dire e il mare c’è la solidarietà

100mila euro dall’Unione Buddhista Italiana e oltre 1.200 donazioni grazie alla diretta Facebook, una maratona di nove ore organizzata da ResQ- People Saving People per raccogliere fondi per rendere operativa una nuova nave umanitaria. «È stato un successo clamoroso e oltre ogni aspettativa», dichiara Luciano Scalettari. «Speriamo di arrivare quanto prima a mettere in mare la nave»

di Redazione

Straordinario. Questa la definizione più adatta per il successo ottenuto dalla maratona “Tra il dire e il mare”, nove ore in diretta Facebook, organizzata da ResQ-People Saving People per raccogliere fondi per rendere operativa una nuova nave umanitaria. «È stato un successo clamoroso e oltre ogni aspettativa», dichiara Luciano Scalettari Presidente di ResQ-People Saving People «un successo perché mai come oggi si è ritrovata tutta insieme un’autentica e vera società civile formata da persone di diversa sensibilità politica, sociale e religiosa ma tutte accomunate dallo stesso identico spirito: aiutare chi si trova in mare e salvarlo senza domandarsi da dove viene e dove vuole andare. Abbiamo avuto modo di ascoltare testimonianze bellissime e di grande impatto emotivo. Abbiamo avuto modo in queste nove ore di sorridere, scherzare, riflettere. Il tutto grazie alla straordinaria squadra di nostri volontari e delle “voci” che si sono via via succedute. E ancora oggi riscontriamo l’arrivo di nuove donazioni. Speriamo di arrivare quanto prima a mettere in mare la nave».

Grazie all’evento, straordinario per durata e per numero di partecipanti, sono sopraggiunte 1221 donazioni e 66.700 euro.

Durante la diretta, Filippo Scianna, presidente dell’Unione Buddhista Italiana, ha annunciato una donazione di ben 100mila euro, portando così il totale a 166.700 euro raccolti

Alla maratona, a cui hanno partecipato più di 80 ospiti, tra cui Pif, Giovanni Storti, Paolo Maldini, Paola e Giulia Michelini, Giovanni Soldini, sono state raggiunte 150mila persone e trasmessi 223.000 minuti di diretta, con oltre 10mila interazioni.

Sono stati confermati 75 nuovi soci che si uniranno all’”equipaggio” di ResQ-People Saving People.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.