Economia

UniCredit premiata come Best Social Impact Bank in Europa

La nomina arriva dalla rivista Capital Finance International. La giuria ha evidenziato la determinazione di nel "fare la differenza e avere un impatto" così come gli sforzi profusi in tempi di pandemia nel coinvolgere i propri stakeholder. «La crisi causata dall’emergenza Covid-19 ha reso tutti noi molto più consapevoli del ruolo delle aziende nel guidare un cambiamento sociale positivo», ha commentato Roberta Marracino, Responsabile Group Esg Strategy & Impact Banking

di Redazione

È UniCredit la Best Social Impact Bank in Europa nel 2020. A nominarla la rivista Capital Finance International. La giuria ha evidenziato la determinazione di UniCredit nel "fare la differenza e avere un impatto" così come gli sforzi profusi in tempi di pandemia nel coinvolgere i propri stakeholder, cogliendo le loro preoccupazioni ed esigenze e adattare prontamente le proprie policy e l'offerta di prodotti. Sono stati premiati inoltre l'impegno della Banca per la creazione di un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo nonché le "importanti e significative politiche di responsabilità sociale d'impresa".

«Siamo molto orgogliosi di essere riconosciuti da Cfi come Best Social Impact Bank in Europa. Questo conferma come gli sforzi compiuti attraverso il programma Social Impact Banking, l’attività di UniCredit Foundation e il più ampio approccio del Gruppo alle tematiche Esg siano stati notati e apprezzati dai nostri stakeholder» ha dichiarato Roberta Marracino, Responsabile Group ESG Strategy & Impact Banking, commentando il riconoscimento. «Agire in modo socialmente responsabile continua a essere una priorità per UniCredit. La crisi causata dall’emergenza Covid-19 ha reso tutti noi molto più consapevoli del ruolo delle aziende nel guidare un cambiamento sociale positivo. Continueremo a fare la cosa giusta e lavoreremo in questa direzione in linea con le esigenze e gli interessi di tutte le nostre controparti».

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da esperti del settore con l’obiettivo di identificare individui e organizzazioni capaci di contribuire in modo rilevante alla convergenza delle economie e apportare valore a tutti i soggetti coinvolti.
in dal suo lancio, UniCredit Social Impact Banking ha sostenuto più di 4.000 beneficiari attraverso iniziative di microcredito e finanziamenti a impatto, oltre a fornire diversi programmi di educazione finanziaria a favore di circa 50mila giovani e persone svantaggiate.

Inoltre, a riprova del continuo impegno sociale, nel 2020 il Gruppo ha destinato oltre 6,4 miliardi di euro (dati al 30 giugno 2020) a Pmi in Europa per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Grazie al contributo di UniCredit Foundation sono stati inoltre sostenuti, attraverso importanti donazioni, ospedali e organizzazioni non profit in prima linea nella lotta alla pandemia e operanti nei diversi Paesi in cui opera UniCredit.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.