Non profit
La democrazia parla giovane
Nei giorni dei commenti al referendum costituzionale, sabato 26 settembre, dalle ore 15 fino a sera inoltrata, ragazze e ragazzi di tutta Italia, giovani under 25, si riuniscono a Cartosio (AL) per costruire il futuro. L’iniziativa si inserisce nel progetto di partecipazione alla vita civile “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050”
di Redazione
Si dipaneranno a Cartosio (Al) gli appuntamenti previsti a partire dal pomeriggio di sabato 26 settembre per “La democrazia parla giovane”.
Cinque workshop con giovani testimonial da 7 regioni (e altri collegati in remoto persino da Sidney), un confronto sul palco tra punti di vista di diverse età, 8 video arringhe di giovani in loop tutto il pomeriggio, e uno spettacolo teatrale per concludere la serata, oltre alla mostra “Libere e sovrane” dedicato alle donne della Costituente, a un punto libreria e stand di produttori locali perché il futuro inizia dal territorio.
Tra i partecipanti alcuni giovani premiati dal Presidente Mattarella per il loro impegno civile tra cui la piemontese Melissa Maritano, il vicentino Riccardo Camarda fondatore di capitale Umano Italiano il primo movimento etico che riunisce i giovani talenti italiani per valorizzare le competenze giovani, e Stefano Sartorio, giovane fondatore di Mondo Internazionale, attivo promotore della giornata, che sviluppa le competenze giovani supportando progetti solidali in Africa.
A confrontarsi sul palco con ragazzi e pubblico anche un costituzionalista, Bruno di Giacomo Russo, docente universitario e autore di una pubblicazione fresca di stampa “La bussola costituzionale” destinata a formatori e docenti chi si occupano di educazione civica.
Il programma in dettaglio
I workshop sono dedicati ad approfondire il contributo dei giovani a migliorare rapporto con gli enti locali, all’uso dei social per attivare le comunità, al miglioramento della vita nelle aree periferiche, alla collaborazione tra generazioni e all’accesso al lavoro.
La serata sarà affidata a Christian Poggioni che, accompagnato da una violoncellista, presenterà “L’ultima arringa di Calamandrei”: un monologo profondamente civile tratto dall’arringa che il padre costituente ha tenuto in difesa di Danilo Dolci, imputato per aver organizzato uno “sciopero alla rovescia” lavorando con un gruppo di braccianti disoccupati a sistemare una stradina abbandonata come azione di denuncia per la cronica mancanza di lavoro nella Sicilia del 1956.
“La democrazia parla giovane” è una iniziativa di “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050”: un progetto di partecipazione alla vita civile del paese nato a Cartosio (AL), paese elettivo di Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente e ha subito coinvolto i vicini comuni di Rivalta Bormida (AL) luogo di origine di Norberto Bobbio, e Stella (SV) il paese natale di Sandro Pertini.
Questa caratteristica particolarissima (il territorio è stato definito “il triangolo d’oro” della Costituzione italiana) è diventata il perno di un progetto ambizioso: coinvolgere i ragazzi di tutta Italia nella scrittura della Costituzione del 2050, per convergere poi -una volta all’anno dal prossimo giugno in un Festival della Costituzione del 2050 che animerà i tre territori con spettacoli, dibattiti e incontri a tema.
Il progetto sta riscuotendo grande interesse: oltre agli ideatori (il comune di Cartosio e due cooperative sociali: Impressioni Grafiche di Aqui Terme e Tikvà di Como, animate dalla stessa passione civile) hanno aderito i Comuni di Rivalta Bormida e Stella e grandi associazioni nazionali quali Acli, Arci, Confcooperative-Federsolidarietà, Legacoop sociali, Legambiente ma anche il network Associanimazione, la Fondazione Bassetti di Milano, il Consorzio Idee in Rete, l’associazione Memoria della Benedicta, luogo tristemente famoso per uno degli eccidi fascisti che hanno segnato i nostri appennini.
La prima presentazione pubblica è avvenuta il 2 giugno con un webinar dedicato ai primi articoli della Costituzione del 2050 scritti dai ragazzi, che ha avuto oltre 1000 visualizzazioni, cui hanno partecipato tra gli altri Valerio Onida, Giuliano Pisapia e Beppe Bergomi.
L’iniziativa di sabato 26 settembre a Cartosio è co-promossa con l’associazione di giovani Mondo Internazionale e l’adesione di Anpi Alessandria e l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica, con il sostegno della Fondazione cassa di Risparmio di Alessandria.
In apertura immagine da Pixabay
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.