Non profit

Avsi in Italia, accanto a chi ha bisogno

L'associazione dopo l'emergenza Covid19 ha deciso di impegnarsi attivamente in progetti di aiuto in Italia, per stare accanto a chi ha bisogno di un aiuto per ripartire. Per questo ha lanciato una campagna di fundraising dedicata

di Redazione

L'emergenza COVID-19 ha investito tutti, in tutto il mondo. Anche il nostro paese è in difficoltà e le parole "mai troppo lontani per incontrarsi", che usiamo per indicare la nostra solidarietà e prossimità anche a chi vive nei paesi più lontani da qui, diventano particolarmente adatte anche per noi italiani oggi.

L’emergenza sanitaria è diventata crisi economica che sta colpendo molte famiglie in modo drammatico.

Anche chi non aveva mai conosciuto la povertà, si trova oggi nella situazione di non riuscire ad arrivare a fine mese, di non riuscire a pagare la spesa, le bollette, gli strumenti necessari per la didattica a distanza

Per questo l’ong AVSI oggi sceglie di impegnarsi attivamente in progetti di aiuto in Italia, di stare accanto a chi ha bisogno di un aiuto per ripartire.

Cosa possiamo fare insieme

  • sostegno psicosociale a bambini vulnerabili e alle loro famiglie (visite domiciliari di educatori, formazione di assistenti sociali delle strutture partner per adattare il loro lavoro al nuovo contesto)
  • fornitura di tablet e computer per attività educative a distanza (compiti estivi, lezioni di recupero)
  • fornitura di dispositivi di protezione individuale, materiale igienico-sanitario e farmaci di prima necessità nelle situazioni più a rischio (presenza di malati e disabili nel nucleo famigliare).
  • sostegno economico-alimentare in collaborazione e coordinamento con i sistemi già messi in campo dai diversi attori locali e istituzionali sul territorio (aiuti alimentari diretti e tramite cash transfer – trasferimenti monetari utilizzabili in modo condizionato) per sostenere “i nuovi poveri”.
  • sostegno economico alle imprese (acquisto di materiale o pagamento diretto di utenze e bollette) specialmente le più piccole e legate al mondo del turismo, della ristorazione del commercio e dell’artigianato

Aiutiamo

  • 400 bambini e ragazzi
  • 3400 famiglie
  • 150 piccole e medie imprese

A Milano, Napoli, Roma, Cesena e Vicenza

AVSI lavorerà insieme ad una rete di partner sul territorio: la Cooperativa Martinengo che lavora in collaborazione con l’Istituto delle Suore di Carità dell’Assunzione, il centro di aiuto allo studio Portofranco, l'associazione Resilience Onlus, i banchi di solidarietà, i comuni e le autorità locali per garantire un sostegno materiale che risponda ai bisogni specifici di ciascuna famiglia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.