Famiglia

Il bisogno di sport, cultura e spazi di aggregazione dei nostri ragazzi

Per i Dialoghi di Vita.it e Telefono Azzurro oggi a tema il diritto al movimento, alla socialità e alla creatività di bambini e adolescenti. Con Riccardo Bonacina e Ernesto Caffo, la sottosegretaria ai Beni culturali Anna Laura Orrico, Fabio Lucidi preside della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Bruno Molea presidente di Aics, Daniele Masala plurimedagliato olimpico e Professore di Scienze motorie, Maria Terea Ortoleva mamma e artista

di Redazione

Nella settimana in cui hanno aperto i tanto attesi Centri estivi con linee guida rigidissime per i Dialoghi di Vita.it e Telefono Azzurro oggi a tema il diritto al movimento, alla socialità e alla creatività di bambini e adolescenti. L'apertura dei centri estivi ha quest'anno un sapore particolare, quello dell'autonomia, della possibilità di movimento e della socialità riconquistate dopo mesi, con bambini e ragazzi che, zainetto in spalla, salutano i genitori la mattina per trascorrere buona parte della giornata con i coetanei e con adulti “non congiunti”, prevalentemente all'aria aperta e in movimento.

A riflettere e discutere sul tema del quinto appuntamento dei Dialoghi con Riccardo Bonacina e il professor Ernesto Caffo ci saranno: Bruno Molea (Presidente Nazionale AICS), Anna Laura Orrico Sottosegretario ai Beni culturali (nella foto di cover), Daniele Masala (ex atleta pentathlon), professor Fabio Lucidi preside della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università La Sapienza, Maria Teresa Ortoleva un'artista che con Aurora e Tabita è stata una delle protagoniste del bellissimo progetto di Casa Testori Artisti – Figlio e figlia (Artist Son and Daughter)

Della necessità del movimento e della pratica sportiva per i ragazzi che dopo tre mesi di attività possono avere anche dei disturbi muscolari hanno parlato Molea e Masala. Fabio Lucidi ha sottolineato come arte, cultura e sport non siano strumenti ma obiettivi di sviluppo. Maria Teresa Ortoleva si è appellata affinchè l'arte sia presa in considerazione nei percorsi educativi. Anna Laura Orrico ha sottolineato come il lockdown abbia fatto scoprire nuove modalità di fruizione dei beni artistici che oggi ci fanno immaginare nuovi modi e nuovi spazi per i beni culturali. Qui la puntata

RIGUARDA I VIDEO DEI PRECEDENTI INCONTRI

Scuola e didattica a distanza:

il video del primo incontro

L'equilibrio psicologico di bambini e famiglie:
il video del secondo incontro

Spazi e tempi della scuola che verrà

il video del terzo incontro

Bambini vulnerabili nel dopo lockdown

il video del quarto incontro

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.