Sostenibilità
Green Jobs premia l’imprenditorialità verde degli studenti
Brown&Green, CiChoice e Green Bike sono i 3 vincitori della finale della Lombardia. All'edizione di quest'anno hanno partecipato 500 ragazzi delle scuole superiori lombarde. Il progetto avviato nel 2015 e promosso da Fondazione Cariplo dal 2018 si è esteso a livello nazionale. La finale italiana il prossimo 21 maggio
di Redazione
Si è tenuta ieri, martedì 12 maggio, in un’inedita edizione virtuale, la finale regionale di Green Jobs, evento che ha visto sfidarsi 500 ragazzi delle scuole superiori della Lombardia.
Green Jobs è promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di coinvolgere i giovani di licei, istituti tecnici e professionali in un percorso sfidante di auto-imprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla green economy e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu (SDGs). Il progetto è realizzato con InVento Innovation Lab e JA Italia, grazie al prezioso lavoro dei dream coach di Vises e Assocamuna.
Green Jobs porta nelle scuole superiori un percorso di autoimprenditorialità green che prevede attività di formazione dei docenti e lezioni interattive in classe che alternano i temi della sostenibilità ambientale con quelli dell’imprenditorialità, portando gli studenti a creare una vera e propria mini-impresa GJ.
Grazie a Green Jobs i ragazzi sviluppano quelle soft skills sempre più richieste anche dalla green economy, come la capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare una comunicazione efficace e di adottare un approccio multisettoriale ai problemi complessi come quelli ambientali.
Avviato in Lombardia nel 2015, a partire dal 2018 il progetto si è esteso a livello nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’Acri: Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
Le presentazioni dei tre progetti vincitori a livello regionale
Una giuria di esperti ha valutato le 23 mini-imprese GJ, decretando i 3 vincitori per la Lombardia:
Brown&Green della classe 4°E dell’IIS Marignoni-Polo di Milano con una linea di prodotti a base di fondi di caffè riciclati e ingredienti 100% naturali;
CiChoice della classe 4°CL dell’IIS Lunardi di Brescia con un portachiavi-portamozziconi realizzato in sughero e alluminio, personalizzabile con cover in stoffa: tutto riciclato;
Green Bike della classe 4° MO dell’IIS Greggiati di Ostiglia con l’ideazione di un servizio di recupero bici, restauro, rivendita e bike sharing.
La finale arriva al termine di un percorso che si è articolato attraverso lezioni in aula e online durante le quali i ragazzi hanno trovato soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, hanno imparato a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, percorrendo tutti gli step che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale green.
«In questo momento di emergenza, che ha messo a dura prova tutto il sistema scolastico», spiega Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo «i docenti e i ragazzi di Green Jobs si sono messi in gioco per portare a conclusione il percorso svolto in questi mesi, sperimentando nuove modalità didattiche con innovazione e creatività e dando prova di resilienza e capacità di adattamento. La Fondazione Cariplo da anni promuove Green Jobs e a maggior ragione, in questo periodo di incertezza, intende essere vicina agli adulti del domani e accompagnarli verso un futuro lavorativo e professionale più sostenibile».
I 3 team vincitori parteciperanno all’evento finale nazionale che si terrà online il 21 maggio, dove saranno chiamati a raccontare a tutta la Community Green Jobs il proprio progetto, ma anche l’esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.