Mondo

Lo sport al tempo del coronavirus

Il Centro Sportivo Italiano ha lanciato, per via dell'emergenza sanitaria, la campagna #StorieDiSport. Un modo per «per essere Insieme distanti, e vivere istanti d’insieme». Ogni giorno con foto, video e contributi, sui vari social network dell'associazione, il racconto dello stop allo sport di questi giorni

di Lorenzo Maria Alvaro

Individuale o di squadra? L’eterno dilemma su quale tipo di sport scegliere oggi non si pone. La risposta del Centro Sportivo Italiano è anche e sopratutto oggi giocare di squadra. «In questi giorni apparentemente diversi per essere Insieme distanti, e vivere istanti d’insieme, cerchiamo immagini, istantanee, video, racconti che ci facciano sentire ed essere CSI», si legge sul sito, «vogliamo con #StorieDiSport, offrire un’occasione a ragazzi, allenatori, società sportive, ad ogni atleta, di raccontare e raccontarsi in questo insolito e strano momento di “stop”».


Marco Cattaneo, ritrattista giornalista di Sky Sport ci regala un altro disegno animato di speranza e passione sportiva, immaginando una giornata nelle stanze domestiche

Oltre al lato social del “Contest #StorieDiSport”, ogni giorno l'associaizone pubblica diversi contenuti distinti in varie sezioni, tra cui, quelle dedicate al territorio.


Mauro Berruto, allenatore di pallavolo ed ex direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l'arco, ogni giorno racconta con un video sul suo profilo Facebook una storia di sport. Ecco la storia di Gabriela Andersen-Schiess e la forza di volontà

I servizi sportivi giornalieri sono racchiusi nelle sezioni “Dai nostri inviati” e “Scelti per voi, dai social CSI”con video, foto, storie segnalateci dal territorio arancioblu e selezionate dall’Area Comunicazione del CSI. Una raccolta d’iniziative di comitato, di società sportive, di gruppi, di atleti.


Il Csi Arezzo ha lanciato il social contest #MuraAmiche, un programma di video fatti in casa mentre si fa sport o si mostra la propria energia sportiva. Ecco un simpatico video che vede protagonisti Gennaro e suo figlio in una gara virtuale di corsa.

In un’altra sezione spazio alla lettura. Ne “Lo Sport da Leggere” troverete pagine di sport con recensioni di libri e testi. E ancora in Campioni nello sport, le azioni e i messaggi dai top player dell’universo sportivo.

Infine nella Sezione Il Futuro dello Sport” verranno raccolte news tratte da racconti-esperienze dei ragazzi del CSI, dei giovani atleti e di come vivono e vedono lo sport in questo momento storico e come lo immaginano nel futuro.


Giorgia e Camilla della CAM Ritmica Teramo si allenano in una coreografia, separate da un cancello per rispettare le distanze di sicurezza


Ogni contributo può essere mandato all'indirizzo mailcomunicazione@csi-net.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.