Non profit
A Milano partecipa debutta “Orabasta!”
Il 23 novembre la presentazione di uno strumento che permette l'empowerment delle vittime di cyberbullismo, rimettendo nelle loro mani (attraverso la raccolta degli elementi di prova e la loro notarizzazione su blockchain) la possibilità di ribaltare la situazione di sudditanza e sottomissione nei confronti dei persecutori
di Redazione
Milano partecipa è una manifestazione promossa da Comune di Milano e Fondazione Cariplo che nasce con l'obiettivo di stimolare il confronto e la partecipazione alla vita pubblica e di creare consapevolezza sul ruolo che ciascuno può esercitare, per alimentare un rinnovato senso di appartenenza e di comunità. Dal 22 al 24 novembre Milano sarà il laboratorio per raccogliere le sfide della contemporaneità e interrogarsi sul futuro della democrazia nell’era digitale. Dibattiti, incontri, tavole rotonde affronteranno i temi dello stato di diritto e del governo della cosa pubblica.
In un contesto globale in cui il processo di digitalizzazione ha mutato rapidamente e in profondità non soltanto le modalità d'interazione interpersonale ma anche di accesso alle informazioni, il rischio evidente è quello di una società “atomizzata” dove le persone sono sempre più isolate e meno consapevoli del proprio ruolo all'interno della comunità, sempre più esposte a complessi meccanismi di formazione del consenso, che non sempre sono in grado d'interpretare le istanze e i bisogni reali della vita quotidiana. Da qui l'esigenza, raccolta da milano partecipa, di rendere partecipi i cittadini a una iniziativa plurale e aperta al dialogo che contribuisca a fornire gli strumenti per interpretare la realtà attuale e che, attraverso percorsi condivisi, rafforzino la consapevolezza civica per farsi portatori di interessi e di progetti collettivi.
Tra gli incontri previsti, segnaliamo quello dedicato alle nuove tecnologie e alla prevensìzione del cyberbullismo dove sarà presentato un nuovo servizio “Orabasta!” a cura di Creativitysafe e Semi di Melo. Uno strumento che permette l'empowerment delle vittime, rimettendo nelle loro mani (attraverso la raccolta degli elementi di prova e la loro notarizzazione su blockchain) la possibilità di ribaltare la situazione di sudditanza e sottomissione nei confronti dei persecutori
l programma completo è disponibile questo link: www.milanopartecipa.com/programma
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.