Economia

A Torino apre un hub per l’innovazione

Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo hanno firmato un protocollo d’intesa che farà nascere alle OGR di Torino un ecosistema di rilevanza internazionale per l’innovazione

di Redazione

Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center (società del Gruppo Intesa Sanpaolo) hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, a Torino, di un ecosistema di rilevanza internazionale per l’innovazione, per creare nuove opportunità per gli imprenditori italiani e non, attraverso la programmazione di iniziative nel triennio 2019 –2021. Scopo della partnership è attrarre nuove startup e nuovi investimenti in startup e in fondi Tech attivi in particolare negli ambiti dell’intelligenza artificiale e della blockchain.

L’hub avrà sede nelle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, storico edificio recentemente trasformato da Fondazione CRT in centro di eccellenza per la cultura contemporanea e l’innovazione. Verranno valorizzati Neva Finventures, il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e LIFTT, l’ascensore hi-tech che nasce dall’alleanza pubblico-privato tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo per avvicinare le opportunità di investimento ai risultati della ricerca. Il

tutto creando un “hub per l’innovazione di Torino”, unico in Italia e competitivo con quelli delle città più innovative in Europa, che si avvarrà di operatori specialistici a livello internazionale per l’accelerazione d’impresa, startup e scaleup. L’hub sarà operativo già entro la fine di giugno 2019, con l’arrivo del partner americano TechStars.

Foto di Daniele Ratti

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.