Welfare

Web Marketing Festival, il programma della tre giorni

Giunto alla sua 6^ edizione, l’evento italiano più completo sull’innovazione digitale torna con diverse novità tematiche, oltre 50 eventi, 20 iniziative in programma e un’Area Espositiva ampliata. Spazio anche al premio WMF Award Vita, che premierà la migliore campagna di comunicazione innovativa sul tema integrazione sociale. A fare da presidente della giuria Paolo Iabichino direttore creativo di Ogilvy & Mather e ospite fisso del magazine VITA con la rubrica “Invertising”

di Lorenzo Maria Alvaro

Per la prima volta su tre giorni – 21, 22 e 23 Giugno al Palacongressi di Rimini -, il Web Marketing Festival si prepara a dare il via alla sua 6^ edizione, mai così completa e articolata come quest’anno grazie agli oltre 50 eventi e alle 20 iniziative in programma. Occhi puntati soprattutto su innovazione digitale e sociale, formazione professionale di qualità sul web marketing e sul digitale, ma anche su talk ispirazionali e dibattiti sui trend del futuro, all’interno di un contesto dal respiro internazionale grazie a partner d’eccezione – tra cui Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori – e a un’ampia Area Espositiva con i più importanti player italiani e internazionali del mondo tech e della robotica. Oltre alla formazione, alla tre giorni non mancheranno momenti di show e intrattenimento artistico e musicale con diversi ospiti che si alterneranno sul palco, tra cui Gli Autogol, e un contest musicale in collaborazione con RDS 100% Grandi Successi. A condurre la tre giorni, insieme a Cosmano Lombardo, ci saranno Elio e Le Storie Tese e Cristina Chiabotto.

L’offerta formativa e le novità tematiche
Oltre 400 tra speaker e ospiti
da tutto il mondo interverranno all’interno di 45 sale formative e 15 workshop dedicati al web marketing e all’innovazione digitale, rendendo il Web Marketing Festival non solo un punto d’incontro, ma anche un inclusivo luogo di formazione e interazione tra mondi diversi e persone che, a vario titolo, si interfacciano al mondo digitale. Grazie ai suggerimenti degli utenti, inoltre, sono nate nuove sale che vanno ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa del Festival, come Ecommerce e Retail, Crowdfunding, Coding & IT, Blockchain e Criptovalute, Digital HR e Digital for PMI. Tra le novità tematiche di questa edizione anche speech e talk dedicati a Realtà Aumentata e Virtuale, Big Data & Aerospace, Sostenibilità Ambientale, Open Innovation e un focus importante sull’Intelligenza Artificiale, con approfondimenti a cura di Oracle e Microsoft.

«Dal 21 al 23 Giugno il Web Marketing Festival sarà l’occasione per formarsi, creare occasioni di business e fare il punto sull’innovazione digitale e sul suo impatto nella società, nell’ambiente e nelle singole industry. Un evento, dunque, che costituisce un acceleratore di formazione e innovazione, uno strumento di crescita e formazione che non si esaurisce durante i giorni della manifestazione, ma che porta avanti durante l’arco dell’anno anche iniziative di educazione sulle nuove forme di imprenditorialità e sul web marketing. Un ringraziamento, infine, va ai relatori che permettono la realizzazione di questa manifestazione e a tutti gli sponsor e le aziende che ci supportano – dichiara Cosmano Lombardo, Chairman Web Marketing Festival che durante la conferenza stampa ha avuto l’occasione di introdurre alcuni dati della ricerca realizzata dal Web Marketing Festival, in collaborazione con Search On Media Group, sullo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani.

«Considerando che la maggior parte degli italiani fruisce il web da cellulare – a fronte di 25,4 milioni di italiani che sono online ben 12,6 milioni di questi hanno navigato da mobile (dati Audiweb) – il dato più interessante e preoccupante allo stesso tempo è che oltre la metà dei siti dei Comuni (54,3%) non solo non è Mobile Friendly ma ha anche tempi di caricamento, e quindi di attesa, lunghi. Infatti, in 3583 siti su 7928 presi in esame (il 45,19% del totale) viene visualizzato il primo contenuto della prima pagina dopo 4 secondi e in oltre 480 dopo ben 10 secondi. Si evince, dunque, che i Comuni italiani debbano attrezzarsi meglio per comunicare con i cittadini adeguando i propri siti agli standard riconosciuti. Per poter innovare realmente il Paese, quindi, è necessario favorire e facilitare la comunicazione tra i cittadini e i Comuni: questo processo passa inevitabilmente attraverso un utilizzo corretto degli strumenti digitali», conclude Lombardo

Sala plenaria

Il fil rouge che farà da bussola agli interventi e ai dibattiti della Sala Plenaria è la l’innovazione digitale, tema già affrontato lo scorso anno e che in questa 6^ edizione verrà approfondito ulteriormente e declinato su molteplici ambiti e settori.

Lo stato attuale del panorama innovativo italiano verrà affrontato dall’analisi di mercato proposta da Andrea Lamperti del Politecnico di Milano, con dati e analisi di settore su diversi ambiti di riferimento, per indagare gli scenari, presenti e futuri, dei processi di trasformazione digitale del Paese e dei suoi sviluppi.

Al Festival spazio anche a un focus sul tema Internet e Media, tra comunicazione informazione e pubblicità, come spiegano alcuni dati anticipati dal direttore Osservatorio Internet e Media Lamperti: «Oltre il 6% degli acquisti di servizi e prodotti sono effettuati online, percentuale quasi raddoppiata negli ultimi 4 anni, e la spesa complessiva per questi acquisti supererà i 27 miliardi di euro a fine 2018. Inoltre, più di un terzo del mercato pubblicitario italiano è su Internet e qui a dicembre la raccolta pubblicitaria online supererà i 3 miliardi di euro. Cresce anche l’utilizzo della rete per servizi di informazione e intrattenimento: la spesa dei consumatori per abbonamenti online legati a news, video e musica ha già raggiunto i 200 milioni di euro all’anno».

Internet, dunque, è un canale sempre più pervasivo, anche in Italia: di questo se ne discuterà in un dibattito in Sala Plenaria che vedrà protagonisti esperti del settore, introdotti da un talk ispirazionale di Paolo Iabichino, direttore creativo di Ogilvy & Mather che cura anche la rubrica “Invertising” sul magazine VITA e che sarà presidente della giuria del premio denominato WMF Award Vita, che assegnertà un riconoscimento alla migliore campagna di comunicazione innovativa sul tema integrazione sociale. Un'idea nata dalla volontà di affrontare in modo congiunto e costruttivo il complesso tema dell’integrazione sociale e dell’immigrazione, che già lo scorso anno il Web Marketing Festival ha toccato in diverse occasioni grazie a una vera e propria campagna di sensibilizzazione sul tema che si è concretizzata in diversi momenti dell’evento. Da un dibattito con alcune ONG – tra cui Save The Children, UNICEF, Medici Senza Frontiere e Actionaid -, anticipato dall’intensa esibizione della compagnia teatrale Baraonda che ha rappresentato sul palco della sala Plenaria del Palacongressi ciò che accade nelle acque del Mediterraneo durante le traversate, fino alla mostra fotografica realizzata dai fotografi, reporter e giornalisti Roberto Cavalieri, Francesco Cavalli e Alessandro Rocca, volta a rendere note le testimonianze ed esperienze personali dei protagonisti di questo fenomeno e tema.

Il processo di trasformazione digitale poi coinvolge anche il settore della Pubblica Amministrazione: in questo senso, sarà il Team per la Trasformazione Digitale del Governo Italiano a presentare, a poche settimane dalla scadenza dell’incarico, i risultati del lavoro svolto e lo stato della digitalizzazione delle PA. Attraverso talk, dibattiti, workshop e speech formativi metteranno in luce le strategie e i prodotti digitali innovativi proposti per semplificare e rendere più efficienti i servizi per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese.

Se questo è il contesto attuale, l’innovazione tecnologica e digitale in quale direzione ci sta conducendo? Di prospettive future, di Intelligenza Artificiale, Smart Cities e Sostenibilità Ambientale e Alimentare – novità di questa edizione -, ne parleranno, tra gli altri, il professore Andrea Segré, Eleonora Cogo del Centro Euro-Mediterraneo dei cambiamenti Climatici e l’architetto Mario Cucinella, Maurizio Carta.

Sulla scia del percorso intrapreso lo scorso anno, ampio spazio anche a temi dal forte impatto sociale tra cui il Cyberbullismo, che verrà affrontato grazie alla storia di una vittima di violenze online con la collaborazione di Crime+Investigation, l’Accessibilità in riferimento alla comunicazione digitale (e non) per le persone non udenti, e la Legalità, per un evento diventato, oggi più che mai, punto di riferimento per la digital e social innovation, anche a livello internazionale.

Inziative

L’appuntamento di Giugno è la sintesi di un lavoro che il team del Web Marketing Festival porta avanti tutto l’anno, grazie alle numerose iniziative e alle collaborazioni realizzate.

Alla Startup Competition, giunta alla 5^ edizione e che negli anni ha raccolto candidature di oltre 1000 progetti arrivando a essere considerata la più grande d’Italia, sono andate ad aggiungersi altre iniziative innovative, tra cui due Hackathon: uno dedicato alle Fake News, con partner d’eccezione come La Stampa e agenzia ANSA, e uno realizzato insieme a Infinity, il primo organizzato dal Gruppo Mediaset.

Non mancherà la consueta attenzione alle Professioni Digitali grazie al Digital Job Placement, il servizio di recruitment del Festival che da quest’anno ha sviluppato un’omonima piattaforma proprietaria in grado di offrire nuove opportunità di lavoro e concrete occasioni di matching tra aziende e professionisti in cerca di occupazione, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro anche in occasione di altri eventi. A fronte di questo impegno, il Web Marketing Festival è entrato ufficialmente all’interno della Coalizione Digital Skills and Job dell’UE e, insieme ad altri 350 partner tra cui Cisco, Google, Microsoft e Oracle, si sta impegnando con attività concrete per ridurre e colmare il divario di competenze digitali in Europa.

Le nuove Professioni Digitali sono la chiave per accedere all’interno del mondo educativo – accademico attraverso iniziative volte a connettere, con cognizione e consapevolezza, giovani e studenti a un mercato del lavoro sempre più digital oriented. In quest’ottica si inserisce il progetto di Change Education del Web Marketing Festival, composto da diverse iniziative: dal WMF Lab – il laboratorio che ha coinvolto più di 20 tra istituti e università in tutta Italia nato per introdurre gli studenti verso la cultura dell’imprenditorialità -, a Digital4Sport – pensato per avvicinare i ragazzi dai 6 ai 14 anni a un uso sempre più consapevole degli strumenti digitali -, fino alla versione Young della Startup Competition, rivolta ai giovani Under 22 per incentivarli allo sviluppo di idee di innovazione digitale a forte impatto sociale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.