Non profit

#PortidiTerra2018, la ricca tre giorni di Caritas Benevento

Benevento, Pietrelcina, Castelpoto e Torrecuso - alcuni fra i comuni del Welcome - ospitano dibattiti, incontri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali sull'accoglienza degli immigrati e il rilancio delle economie locali. Dalla presentazione del libro “L’Italia che non ti aspetti” alla proiezione del film “L’Ordine delle Cose” di Andrea Segre, passando per l'evento no slot con il sindaco di Benevento Clemente Mastella

di Redazione

Ecco #PortidiTerra2018, seconda edizione del Festival del #WelcomeandWelfare organizzato da Caritas Benevento e Consorzio “Sale della Terra” insieme con la “Rete dei quindici Comuni del Welcome” e con il sostegno di Fondazione con il Sud. Si terrà dal 18 al 20 maggio nei Comuni #Welcome di Benevento, Pietrelcina, Castelpoto e Torrecuso. Tanti i partner del Festival: il Servizio Centrale Sprar, Banca Etica e Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento, “Share the journey”, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Regione Campania, Comune di Benevento, Comune di Castelpoto, Comune di Pietrelcina, Comune di Torrecuso, Università degli Studi del Sannio, SlowFood Campania, Solot, Ordine dei Giornalisti, Slotmob, Res.Int, Next, Ordine degli Psicologi della Campania. Qui il programma completo e i luoghi coinvolti.

Si parte il 18 maggio a Pietrelcina con la presentazione del libro “L’Italia che non ti aspetti” di Gabriella Giorgione, giornalista e direttore del Festival, don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento e Angelo Moretti, coordinatore generale di Caritas Benevento, direttore del Consorzio “Sale della Terra” e direttore scientifico di #PortidiTerra2018. Mario Placidini, giornalista di Tv2000 nell’occasione presenterà in anteprima una puntata di “Borghi d’Italia” dedicata a uno dei 15 Comuni del Welcome.

Alle 17 ci sarà l’incontro "Il Manifesto di Caritas Benevento per una rete dei Piccoli Comuni del Welcome" con il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Paolo Ruffini, direttore di rete di Tv2000, Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Silvio Aimetti, Sindaco di Comerio (VA) e Wael Suleiman, Direttore Caritas Giordania. Le conclusioni saranno dell’Arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca. La serata si chiuderà con lo spettacolo “Salute!” a cura della Solot.

La mattina del 19 alle ore 10 a Castelpoto il tavolo di lavoro “Terre di Relazioni: PTRI e REI”, moderato dalla giornalista di Vita Sara De Carli. Il tavolo avrà gli interventi di Nunzia De Capite di Caritas Italiana, Lucia Fortini, Assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione della Regione Campania, Luca Pacini, Capo Dipartimento “Welfare e Immigrazione” di ANCI e Direttore di Fondazione Cittalia, Leonardo Becchetti, Ordinario dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Angelo Righetti, Presidente Res.Int, Pasqualina Luciano, dirigente IC “Padre Isaia Columbro” di Foglianise. L’incontro sarà arricchito da un intervento teatrale della Cooperativa Imaginaria.

Nel pomeriggio del sabato, alle 16.30, Nino Pascale, Presidente di SlowFood Italia, Giacinto Palladino, CDA Banca Etica, Gennarino Masiello, Vice Presidente Confederale Coldiretti, Vittorio Cogliati Dezza, Segretario Nazionale Legambiente e Massimo Gottifredi, LegaCoop Turismo, moderati dal giornalista e inviato di Avvenire Paolo Lambruschi parleranno di “Terre per restare: #agricolturasociale, #artigianatosociale, #turismosociale”. L’incontro sarà introdotto dal giornalista e inviato di Avvenire Pino Ciociola con il contributo “Terre Violate”.



Domenica 20 maggio l’appuntamento è alle ore 9.30 a piazza Bissolati per “Piazze Liberate” Slotmob in città, evento nazionale n°227 di Slotmob a cui parteciperanno gli studenti delle “Scuole Noslot” di Caritas Benevento animati dalla Solot: tutti i cittadini che vogliono dire #noslot #noazzardo sono invitati a partecipare. Ci sarà anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella. La sera alle 18 appuntamento al Mulino Pacifico per la festa di fine festival e lo spettacolo teatrale “Marcolfa” a cura della Solot.

A questo ricco calendario si aggiungono gli EventiOFF, a partire dalla mattina del 18 maggio, quando alle ore 10.00 al Liceo Classico ottanta studenti saranno i protagonisti del laboratorio di giornalismo “Comunicare la Guerra, costruire la Pace” con il giornalista e inviato del TG1 Amedeo Ricucci. Sempre alle 10.00 al Charity Shop ci sarà il Vernissage della mostra “Dalla guerra al Welcome” dei fotografi Alessio Romenzi, Francesco Malavolta e Alessandro Serranò con le opere degli artisti Vishka Sabat Azar e Amir Sabat Azar, che a partire dalle ore 11.00 sarà visitabile a Palazzo Paolo V. Il 19 maggio alle 15.00 all’Orto di Casa Betania ci sarà l’incontro “Fuori Tratta” moderato dalla Mariaelena Morelli, Psicoterapeuta e coordinatrice Sprar Caritas Benevento con Maria Di Carlo, Consigliera Ordine degli Psicologi della Campania, Aldo Policastro, Procuratore di Benevento, Andrea Morniroli, Coop. Dedalus, Antonella Bozzaotra, presidente Ordine degli Psicologi della Campania e Carmen Festa, psicologa della Coop. Eva.

Alle 19.00 all’Auditorium Sant’Agostino ci sarà la proiezione del film “L’Ordine delle Cose” di Andrea Segre, a cui seguirà un dibattito con il regista, il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo de Rossi, il questore di Benevento Giuseppe Bellassai, Goffredo Buccini, editorialista del Corriere della Sera e Wael Suleiman, Direttore di Caritas Giordania. Il 20 maggio il “Treno del Sannio” di Fondazione Fs e Regione Campania farà tappa a Benevento per partecipare al Mercato della Terra del Sannio di SlowFood Benevento, a piazza Risorgimento e alle ore 15.00, alla Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” l’inviato speciale del TG3 Nico Piro ed Enrico Farro dell’Associazione Filmaker terranno il laboratorio “Il MoJo. Mobile Journalism nel sociale: dare voce a chi non ha voce”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.