Comitato editoriale

Un coro e una compagnia teatrale dentro il Palazzolo

A Milano l'Istituto Palazzolo della Don Gnocchi accoglie anziani e persone in stato vegetativo. Due iniziative portano benessere fra i pazienti e i loro famigliari: un coro e una compagnia teatrale, che domani metterà in scena "Sister Act"

di Redazione

RSA, ovvero “Recitare Solo x Amore”: è questo il nome della la Compagnia Teatrale attiva all’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” che domani 22 marzo metterà in scena nella sala-bar dell’Istituto lo spettacolo “Sister Act”.

Il pubblico? Gli anziani ospiti, i loro familiari e gli operatori. La compagnia è composta da alcuni operatori del Palazzolo, dall’entusiasmo della caposala Giuliana Bonacina: l’obiettivo è offrire agli ospiti della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) e ai loro familiari dei momenti spensieratezza. Per la parodia di “Sister Act”, sono stati coinvolti nel cast anche alcuni ospiti e volontari.

Sempre al Palazzolo è attiva un’altra formazione artistica: il “Coro Aquiloni”, un ensemble vocale formato da familiari di ammalati assistiti nel Nucleo Aquiloni, un reparto delicatissimo che ospita pazienti con disordini di coscienza e persone con SLA. Qui nel 2017, su iniziativa del medico responsabile del Nucleo Gyua Devalle e della musicoterapeuta Isabella Basile, è nato il coro. L’adesione è stata subito altissima: il 40% dei parenti ha accolto subito l’invito, altri si sono aggiunti nel tempo, alcuni sono rimasti anche dopo la morte del proprio caro. Alle prove del coro spesso assistono anche i familiari ricoverati al Nucleo, che vengono così coinvolti emotivamente, in una esperienza che porta benessere condiviso in un reparto tanto delicato.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.