“La tana del pulcino” il libro sul pane cresce col crowdfunding

Il progetto del Villaggio Sos di Vicenza è al centro di una campagna che durerà fino all'8 agosto. Il volume illustrato che uscirà a primavera 2018 è pensato per i bambini delle elementari. Per sostenere la sua realizzazione, mercoledì 26 luglio, in piazza delle erbe si è tenuto un concerto organizzato da Pane Quotidiano, un altro progetto del Villaggio Sos vicentino

di Redazione

Si chiama”La tana del pulcino” ed è il nuovo progetto del Villaggio Sos di Vicenza pensato per i bambini delle scuole elementari: un libro illustrato sul pane. Si tratta di uno dei progetti culturali per promuovere cittadinanza attiva e sostenibilità, selezionati dal bando Impatto+ di Banca Etica, in crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso. Per sostenere l’iniziativa e realizzare il libro c’è tempo fino all’8 agosto.
Sono quindici progetti, scelti tra le 180 proposte pervenute da ogni parte d’Italia che, "se raggiungeranno il 75% del budget stabilito, beneficeranno di una donazione del restante 25% messa a disposizione da Etica Sgr, società del gruppo Banca Etica – scrive Banca Etica -. Un contributo reso possibile dal Fondo per la microfinanza e il crowdfunding, costituito grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille)”.

“La tana del pulcino” è una storia sul valore della condivisione, dell'amicizia e dell'attesa, ma anche utile a scoprire il mondo del pane e l'importanza di un'alimentazione sana, a partire da un chicco di grano per arrivare a conoscere la storia dei cereali più antichi, l'agricoltura bio e la pasta madre per un pane fragrante da addentare in compagnia, proprio come quello che Pane Quotidiano propone in città.

La realizzazione di questo albo illustrato, la cui uscita è prevista per la primavera 2018, è anche l'occasione per fare rete sul territorio: a oggi sono state coinvolte nel progetto le insegnanti della scuola primaria di Polegge, del liceo artistico Boscardin e la giovane illustratrice vicentina Alessandra Nardotto.
Sostenere il progetto è molto semplice: basta andare sul sito www.produzionidalbasso.com, ma anche per chi non usa il computer è possibile donare fisicamente. Basta farlo direttamente al bar del pane di piazza delle erbe, dove si trovano tutte le informazioni sul progetto e una cassettina per le donazioni.

A sostegno del crowdfunding Pane Quotidiano ha organizzato anche un concerto-aperitivo che si terrà questa sera mercoledì 26 luglio, alle ore 20 in piazza delle erbe, con la musica dal vivo degli “Swing Job”, alias Federico Zaltron (violino) e Nicolò Apolloni (chitarra). Un progetto musicale che propone il repertorio swing/manouche anni '20, con composizioni del leggendario chitarrista Django Reinhardt e gli standards classici dello swing americano.
Durante la serata si potrà degustare la nuova specialità di Pane Quotidiano: canederli preparati dalla cooperativa Verlata di Villaverla con il pane di segale del forno del Villaggio Sos.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.