Politica
Al via il Giro dell’Italia che dona
Viene presentata sabato 13 al Palazzo Ducale di Lucca la seconda edizione dell'iniziativa che costruirà la mappa dell'Italia capace di donare. L'evento dal titolo "Educare al dono oggi" è dedicato alle scuole in occasione del Festival del Volontariato. Lo slogan di questa seconda edizione è #DonareMiDona
di Redazione
Se il Giro d’Italia su due ruote – in corso sulle strade d’Italia in questi giorni – è arrivato all’edizione del centenario, compie due anni un altro tour che prende il via sabato 13 maggio da Lucca. È il Giro dell’Italia che Dona che viene presentato in occasione del Festival Italiano del Volontariato in programma il prossimo weekend nella città toscna. Un Giro d’Italia che si concluderà il 4 ottobre #DonoDay2017.
«Per valorizzare l'Italia del bene l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge 110/15 “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre 2017 la terza edizione #DonoDay2017, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Per questo, a pochi giorni dall’inizio della 100^ edizione del celebre Giro d’Italia su due ruote, parte il conto alla rovescia per il 2° Giro dell’Italia che Dona, un progetto che il nostro Istituto si propone di valorizzare in modo ancora più ampio ed incisivo grazie ad un fitto programma di iniziative lungo tutto l’anno, allo scopo di moltiplicare e diffondere la cultura del dono come strumento per la crescita del Paese. Scuole, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutte le sue forme e di portare avanti la riflessione sull'importanza della buona donazione» commenta Edoardo Patriarca, presidente Iid
La presentazione si terrà sabato 13 maggio alle ore 9 alla Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale. Aprirà i lavori Valeria Fedeli, ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che incontrerà gli studenti. Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo e Edoardo Patriarca, presidente IID e Centro Nazionale per il Volontariato, animeranno la tavola rotonda “Educare al Dono oggi”, grazie alla moderazione di Elio Silva, Editorialista Il Sole 24 Ore (dettagli in agenda online).
Protagonisti i ragazzi nella sessione Studenti maestri di Dono: gli studenti del Polo Scientifico Tecnologico Professionale Fermi Giorgi di Lucca e dell’ I.S.I.S.S. Marco Polo di Cecina (LI) porteranno la loro concreta testimonianza.
«L’evento sarà l’occasione per invitare altre scuole ad aggiungersi alle oltre 50 che hanno già aderito a #DonoDay2017 e per invitare Comuni, organizzazioni non profit, imprese e privati a essere parte del Giorno del Dono 2017. Grazie infatti alla piattaforma www.giornodeldono.org tutti possono da oggi candidare la propria iniziativa e, successivamente, partecipare alla giuria popolare che decreterà i vincitori dei diversi contest. Il nuovo hashtag #DonareMiDona caratterizzerà tutte le numerose attività dell’edizione 2017», conclude Patriarca
L’adesione non comporta nessun costo per i partecipanti, ma ogni target ha specifiche modalità che durante l’evento saranno presentate da Ornella Ponzoni, responsabile comunicazione IID.
In sintesi le cinque categorie sono:
#DonoDay2017 Scuole
In collaborazione con il MIUR, un progetto dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Due le modalità di adesione:
Adesione morale: la scuola diventa Testimonial del Giorno del Dono.
Adesione al Video Contest #DonareMiDona Scuole: la scuola realizza un video che racconta cosa significa donare.
Iscrizioni entro il 9 giugno; le votazioni si apriranno il 12 giugno e si chiuderanno il 10 settembre.
DonoDay2017 Comuni
In collaborazione con ANCI. I Comuni hanno due modalità di adesione:
Adesione morale: il Comune diventa Testimonial del Giorno del Dono.
Adesione territoriale al Contest #DonareMiDona Comuni: il Comune realizza una o più iniziative nelle due settimane del dono (25 settembre – 8 ottobre).
#DonoDay2017 Imprese
In collaborazione con Fondazione Sodalitas. Le imprese hanno tre modalità di adesione:
Adesione morale: l’impresa diventa Testimonial del Giorno del Dono.
Adesione economica: l’impresa diventa Partner del Giorno del Dono.
Adesione attiva al Contest #DonareMiDona Imprese: l’impresa realizza una o più iniziative nelle due settimane del dono (25 settembre – 8 ottobre).
#DonoDay2017 Non Profit
Le Organizzazioni Non Proft (Onp) hanno due modalità di adesione:
Adesione morale: l’ONP diventa Testimonial del Giorno del Dono.
Adesione attiva al Contest #DonareMiDona Non Profit: l’ONP realizza una o più iniziative nelle due settimane del dono (25 settembre – 8 ottobre).
Comuni, Organizzazioni Non Proft e imprese possono aderire entro l’8 settembre. Dal 9 al 24 settembre si apriranno le votazioni della giuria popolare che esprimerà il vincitore per ogni categoria.
#DonoDay2017 per tutti
Tutti possono partecipare al Giorno del Dono 2017:
Adesione morale: diventando Testimonial del Giorno del Dono.
Adesione attiva: raccontando la propria idea di dono attraverso un pensiero, una foto, un video messaggio diffuso attraverso i propri canali social, taggando IID e scrivendo #DonareMiDona.
Tutti possono far parte della Giuria Popolare che decreterà i vincitori dei contest #DonareMiDona Scuole, Comuni, Imprese, Non Profit.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.