Politica

Dopo di Noi: il decreto è in Gazzetta, arriveranno in tempo i piani regionali?

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 febbraio scorso il decreto attuativo per il Dopo di Noi e il riparto delle risorse alle regioni per l'anno 2016. È un passo fondamentale per l’attuazione della legge sul Dopo di Noi, insieme alla presentazione dei Piani i piani regionali di attuazione della legge, che dovrebbe avvenire entro domani, 28 febbraio.

di Sara De Carli

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 febbraio scorso il decreto che stabilisce i requisiti per l'accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, nonché la ripartizione alle Regioni delle risorse per l'anno 2016.

È un passo fondamentale per l’attuazione della legge sul Dopo di Noi, insieme alla presentazione dei Piani i piani regionali di attuazione della legge, che dovrebbe avvenire entro domani, 28 febbraio. Le regioni si stanno muovendo, confrontandosi anche con le associazioni sui territori. Puglia ed Emilia Romagna sembrano in questo momento le regioni più avanti con l’elaborazione del piano, mentre Sicilia e Calabria le più indietro. L’auspicio è che le regioni rispettino i tempi previsti, rispettando la filosofia della legge e del decreto attuativo, così da consentire alle famiglie di avviare i progetti concreti sul dopo di noi.

Foto N. Anderson/Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.