Mondo

Immigrazione: ecco il decreto

Il Governo ha varato il decreto sull'immigrazione e l'asilo. Un passo indietro, rispetto ai diritti: viene infatti eliminato il ricorso in Cassazione

di Marco Ehlardo

Alla fine, oggi, Governo ha approvato il decreto legge su immigrazione e asilo a firma Minniti. C'è tutto quello che avevamo previsto in questo articolo (leggi qui), in tutta la sua gravità ed i dubbi sull'efficacia. Con pure l'aggravante delle dichiarazioni nella successiva conferenza stampa di presentazione, in cui Gentiloni e Minniti hanno detto che accelereranno il riconoscimento dell'asilo eliminando un grado di appello.

LEGGI: Riforma Minniti su immigrazione e asilo: la solita logica fallimentare

Che è come dire che si garantiscono di più i diritti di una persona sotto processo eliminando il ricorso in Cassazione in caso di condanna….

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.